Seguici su

Attualità

Giro d’Italia 2021: probabile tappa in Valsesia

Pubblicato

il

SCOPELLO – In questi giorni fervono gli ultimi preparativi per l’edizione 2021 del Giro, la 104sima, che si disputerà tra l’8 e il 30 maggio e che attraverserà tutta la Penisola per un totale di oltre tremila chilometri percorsi. Anche se alcune tappe sono già note, come quella che prevede la partenza da piazza Castello a Torino e poi lo show finale ospitato a Milano, la presentazione ufficiale dell’evento è fissata per la settimana dal 4 all’11 febbraio, quando saranno rivelate con certezza tutte le 21 frazioni che animeranno il Giro.

Giovedì 21 gennaio, però, il programma Rai Sport ha lasciato trapelare qualche indiscrezione sui papabili nomi delle località italiane che ospiteranno le tappe della Corsa Rosa e tra questi è spuntato quello della Valsesia.
Si tratterebbe della 19° giornata del Giro d’Italia, in calendario per venerdì 28 maggio, con partenza prevista da Busto Arsizio e arrivo all’Alpe di Mera a Scopello; una tappa-clou, insieme a quella programmata per il giorno successivo, che terminerà sul monte Spluga e che si preannuncia essere decisiva per le sorti della Corsa Rosa.

La notizia ha raccolto subito l’entusiasmo dei valsesiani, appassionati di ciclismo e non, orgogliosi di ospitare un evento di così grande portata e valore.
Nonostante si tratti di indiscrezioni, che potrebbero ricevere conferma nelle prossime settimane, è già chiaro che, se ci sarà la tappa valsesiana, questa rappresenterà una grande opportunità per il nostro territorio in termini di visibilità e prestigio. Anche il sindaco di Borgosesia e deputato della Repubblica on. Paolo Tiramani sottolinea la portata di quanto rilasciato da Rai Sport e la definisce «ipotesi molto probabile, frutto del lavoro svolto insieme ai consiglieri regionali Angelo Dago e Alessandro Stecco, all’assessore Faber Ricca, al presidente della Provincia Eraldo Botta».

Sicuramente un evento di questa importanza, oltre che occasione per coinvolgere gli appassionati al mondo del ciclismo, sarà una vetrina per tutta la Valsesia che diventerà finalmente protagonista di una delle gare sportive più seguite in Italia e in Europa.
Resta ancora da attendere l’ufficialità della notizia che verrà confermata ai primi di febbraio, anche se ormai, in Valsesia, tutti sognano… in rosa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.