Attualità
Gli Alpini di Cellio compiono 90 anni: dal 13 al 16 luglio le celebrazioni
Saranno quattro giorni di grandi celebrazioni in occasione del novantesimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini Cellio “M.O. Mario Bonini”. Dal 13 al 16 luglio tutto il paese sarà animato da numerosi eventi organizzati dalle Penne Nere e pensati per coinvolgere la cittadinanza, dai più grandi ai più piccolini.
Il tradizionale alzabandiera che darà inizio ai festeggiamenti si terrà giovedì 13 luglio alle 19,30 e a seguire (dalle 19,45), nella sede del Gruppo, ci sarà la cena che si concluderà con i Canti in allegria dalle 21. Venerdì 14 luglio alle 15,30 uno speciale appuntamento per i bambini con il laboratorio grafico, poi in serata alle 19,30 la cena e alle 21 lo spettacolo musicale con «Attenti a quel duo».
Sabato 15 si inizia dal pranzo Alpini alle 12,30 con i «Giovani di una volta». Nel pomeriggio, alle 16, ci si sposterà all’arrivo della 66° corsa ciclistica «Valle Cellio» per aspettare tutti i partecipanti della categoria Allievi F.C.I. Alle 19,30 la cena e dopo, dalle 21,30 tutti in pista per ballare il liscio e danze latino americane con l’animazione dei maestri Michela Carlone e Daniele Tamiello. Domenica 16 luglio sarà invece il giorno delle celebrazioni ufficiali per il novantesimo anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Cellio. Si parte alle 9,30 con il ricevimento delle autorità e delle rappresentanze presso la sede del Gruppo; interverranno, per il loro incontro annuale, i marinai del «Gruppo Valsesia» e saranno eccezionalmente presenti anche il Colonnello Diomajuta del 4° Reggimento Alpini paracadutisti del Battaglione Intra e il Colonnello Renna della Brigata Alpina Taurinense e gli amici Pesci e Novelli. Alle 10,30 presso il monumento ai caduti situato nella piazza del Municipio ci sarà l’inaugurazione della targa intitolata alla Medaglia d’Oro al valore Militare Mario Bonini, e a seguire alle 11 sarà celebrata la messa nella parrocchiale di San Lorenzo con la «Schola Cantorum S.Lorenzo».
Terminata la funzione, alle 12, ci sarà la sfilata al parco delle Rimembranze e l’Onore ai Caduti, a seguire alle 12,45 il pranzo Alpino. Il pomeriggio di festa continuerà con numerosi appuntamenti: alle 15 ci sarà la presentazione della mostra fotografica «Brigata Alpini Taurinense» a cura del Col. Mario Renna e a seguire si terrà il concerto della «Fanfara Alpina Valle Elvo» diretta dal Maestro Massimo Pellicioli. Alle 19,30 la cena e dalle 21 balli e canti in allegria e, a conclusione di questi quattro giorni di celebrazioni, l’ammainabandiera. Gli alpini di Cellio vi attendono numerosi. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.
L’organizzazione è a cura della Pro Loco Valle Cellio.
Immagine di archivio
You must be logged in to post a comment Login