Attualità
Guardabosone, una panchina rossa per condannare la violenza contro le donne
Sabato 9 marzo, a Guardabosone, è stata inaugurata una panchina rossa che è stata posizionata nei pressi del municipio, davanti all’ambulatorio medico, per esprimere ferma e convinta condanna al fenomeno della violenza contro le donne.
L’iniziativa è della Croce Rossa Italiana, Comitato di Borgosesia, che ha incontrato la disponibilità e la collaborazione del Comune guardabosonese. Per l’occasione il borgo valsesserino si è colorato di rosso, per il colore della panchina e delle tante divise indossate dai volontari dell’associazione.
E’ il terzo simbolo che la Cri colloca sul territorio, dopo quelle di Borgosesia e Varallo. E’ stata un’ulteriore occasione per far riflettere su questa piaga del nostro tempo e dimostrare, nel contempo, sensibilità e vicinanza alle vittime di tale fenomeno in crescita. Anche la partecipazione attiva, come un piccolo gesto e simbolo sono un contributo a prendere sempre più consapevolezza di questa violenza di genere, da cui devono rinascere e rafforzarsi quei valori di rispetto, di dignità, di vita, rinnegati ripetutamente nelle cronache quotidiane.
Un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale ha concluso l’evento.
You must be logged in to post a comment Login