Seguici su

Attualità

I bambini della Scuola Primaria di Roccapietra in visita alla Biblioteca di Varallo

Pubblicato

il

Paola Gualdi mercoledì 13 febbraio ha accompagnato i bambini della classe V della Scuola Primaria di Roccapietra in Biblioteca a Varallo, per completare il progetto sviluppato nei cinque anni di conoscenza della Biblioteca e dei vari servizi che offre. In Sala Consultazione i bambini, guidati da Piera e Giovanni, hanno incontrato i “Volontari” della Biblioteca: Alberto Ferrari, Paolo Garlanda, Renata Maiandi, Carla Marletti, Aksana Rahaza e il Presidente del Consiglio di Biblioteca, geometra Aristide Torri, prendendo un contatto diretto con la complessità della gestione di un’istituzione culturale importante.

Nella “Sala delle Edizioni Rare e Preziose”, hanno potuto vedere i primi libri stampati: incunaboli e cinquecentine, compiendo un viaggio a ritroso nel tempo, sulle tracce dei primi segni che gli uomini della preistoria hanno lasciato sulle pareti delle caverne, arrivando all’invenzione della scrittura, fissata su supporti molto diversi: dalle tavolette d’argilla al papiro, dalla pergamena alla carta. A metà Quattrocento l’invenzione della stampa a caratteri mobili ha rivoluzionato la storia dell’umanità, cambiando radicalmente il modo di trasmissione del sapere: finiva il tempo degli amanuensi e iniziava quella del libro moderno.

Così i bambini di quinta quest’anno completeranno il ciclo delle Scuole Primarie Inferiori e a settembre passeranno alle Scuole Primarie Superiori, affrontando un cambiamento radicale, sia nello studio che nell’organizzazione delle loro giornate: mi auguro che la Biblioteca resti una presenza amica e rassicurante, nella quale continuare a scoprire il piacere della lettura.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.