Seguici su

Attualità

I concerti d’autunno di Musica a Villa Durio

Pubblicato

il

VARALLO – Prosegue, dopo la pausa estiva, la stagione «Musica a Villa Durio» diretta da Massimo Giuseppe Bianchi e alla 43esima edizione.
Archiviato il 4° Festival Beethoven, tradizionale appuntamento tra luglio e agosto con la musica classica organizzato insieme a Musica con le Ali di Milano, torna appunto la programmazione canonica della rassegna nella quale alla tradizione si affiancano l’innovazione, la sperimentazione, il jazz dei grandi nomi della scena internazionale e i talenti emergenti del panorama nazionale.

Il concerto di apertura nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei si è tenuto domenica 2 ottobre, eccezionalmente alle ore 21, oggi  alle 17,30 a Palazzo dei Musei, invece, il duo Mattia Zappa, violoncello, e Massimo Giuseppe Bianchi, pianoforte, presenterà un programma con musiche di Rachmaninov e Beethoven, perfetto per esaltare il virtuosismo e la sensibilità interpretativa del duo di artisti Decca Records.

Ralph Towner, leggenda del jazz e stella dellì’etichetta ECM Records, sarà il protagonista del concerto de 16 ottobre alle 17,30, al teatro Civico. Al termine del concerto, Ralph Towner incontrerà il pubblico durante un’intervista curata da Claudio Farinone, chitarrista e conduttore radiofonico per la RSI radiotelevisione svizzera Retedue.
L’evento sarà in seguito disponibile sul sito www.musicavilladurio.com.

Il 23 ottobre alle 17,30 Palazzo dei Musei ospiterà il Trio Granados, formato da Martina Alonso Benavides, violino, Ferdinando Trematore, violino, Angela Trematore, pianoforte. Una formazione italo-spagnola di grande prestigio, guidata dal violinista Ferdinando Trematore, vincitore di numerosi concorsi internazionali, già ospite della prima edizione del Festival Beethoven nel 2019.

Nell’ultimo appuntamento a Palazzo dei Musei, il 30 ottobre alle 17,30 per Musica a Villa Durio ci sarà il violoncellista Valentin Erben, leggenda vivente della musica classica e membro del prestigioso Alban Berg Quartet, accanto a lui i suoi ex allievi, Aron Quartett di Vienna, oggi considerati una delle formazioni europee di riferimento.

Il 6 novembre la rassegna si trasferirà nel Salone di Villa Durio che ha visto nascere la stagione concertistica nel 2000: alle 17,30 «Liszt Noir», Silvia Mazzon, violino, Marcello Mazzoni, pianoforte, presenteranno al pubblico un programma di straordinaria intensità virtuosistica dedicata al compositore Liszt.

Chiuderà il cartellone dei concerti d’autunno, domenica 13 novembre alle 17,30 al Civico una band di alto livello, quella guidata dal giovane chitarrista Francesco Zampini, uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani.
I biglietti saranno in vendita sul posto prima dei concerti al prezzo di 10 euro (gratis i bambini fino a 12 anni), oppure online all’indirizzo https://bit.ly/MVD42

Per le prenotazioni e le informazioni, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero di Musica a Villa Durip, 388 2554210, oppure una email info@musicavilladurio.it

La stagione è una produzione dell’Associazione 24/7 promossa con il sostegno del ministero della Cultura, della Città di Varallo e della Fondazione CRV.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.