Seguici su

Attualità

Il 3 dicembre si presenta l’edizione 2024 del Carnevale

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Domenica 3 dicembre alle 17 torna uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati del nostro storico Carnevale, dagli addetti ai lavori, ai semplici e affezionati spettatori. In Pro Loco il Comitato presenterà l’edizione 2024 del Carnevale, tra tante novità, ma anche con qualche solida certezza.

Sicuramente il momento principale dell’incontro (a cui è invitata tutta la cittadinanza) consisterà nella presentazione dei bozzetti realizzati dai gruppi e dai rioni che parteciperanno al Palio e al Minipalio. Sarà quindi possibile vedere in anteprima qualche dettaglio dei carri e farsi un’idea dei costumi che sfileranno durante le domeniche di corso mascherato. Accompagnati da immagini e descrizioni, i bozzetti permetteranno di scoprire quali tematiche e soggetti verranno mostrati in piazza. All’incontro parteciperà anche l’Orchestra di Fiati «Città di Borgosesia» che presenterà al pubblico il brano che diventerà la sigla ufficiale del nostro Carnevale. Infine, come sempre, verrà assegnato il premio «Manifesto del Carnevale di Borgosesia 2024» alle classi dei Licei Artistico di Varallo e Romagnano che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del logo.

A fronte di tante novità, c’è però una grande riconferma: anche l’anno prossimo ad affiancare il Peru Magunella, Carlo Minoli, ci sarà Virginia Trivelli, la Gin Fiammàa delle due passate edizioni. Spiega la scelta la presidente del Comitato Carnevale Daiana Astolfi: «Andando un po’ fuori dalla tradizione che vuole un “cambio” della Gin ogni due anni, per l’edizione 2024 abbiamo scelto di confermare Virginia Trivelli. Per lei sarà il terzo anno di fila, ma di fatto, il secondo vissuto a pieno nel ruolo di maschera femminile di Borgosesia. Questo perché nel 2021, con le sfilate a maggio, la manifestazione era stata fortemente limitata dalle misure anti-covid, quindi solamente nel 2022 Virginia ha potuto sperimentare cosa significa essere “la Gin”. L’anno scorso, nel pieno delle possibilità, ha dimostrato di avere un forte attaccamento al ruolo, si è impegnata tanto ed è stata una presenza preziosa. Perciò abbiamo deciso all’unanimità di averla al fianco di Carlo Minoli anche nel 2024».

Nelle prossime settimane sarà anche pubblicato il programma ufficiale delle manifestazioni che si apriranno domenica 21 gennaio 2024 con la busecca e l’arrivo del Peru in piazza (da dove sceglierà di partire lo si saprà tra un po’); poi le tre sfilate del 29 gennaio, 4 e 11 febbraio e, a chiudere il Carnevale, il Mercu Scurot sarà il 14 febbraio. In mezzo, naturalmente, ci saranno ancora i veglioni in Pro Loco, la festa della birra e le feste in maschera per i bambini.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.