Attualità
Il corso chimici del «Lirelli» presenta il suo orto botanico
BORGOSESIA – L’ITT «Lirelli» si tinge di verde: la scuola è risultata tra i vincitori del bando PON «Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo».
Nell’ambito di questo progetto, il Ministero dell’Istruzione ha destinato alle scuole fondi europei volti a promuovere la transizione ecologica attraverso moduli di intervento nell’ambito della sostenibilità ambientale, della filiera agro-alimentare e delle energie rinnovabili. I finanziamenti ricevuti dal dipartimento di chimica hanno consentito di rinnovare e allestire i laboratori già presenti, con l’acquisto di strumenti e attrezzature all’avanguardia, necessari allo svolgimento di attività inerenti all’agricoltura 4.0 (outdoor e indoor) e alla coltivazione idroponica.
Tra le novità c’è una serra automatizzata con «Arduino», sistema intelligente e di precisione per il monitoraggio delle colture che garantisce la tracciabilità dei prodotti per un’alimentazione sana e sostenibile; nuovi microscopi e spettrofotometri nell’IR e nell’UV-vis che permetteranno di condurre analisi ottiche sulla morfologia e la composizione dei materiali. Sono inoltre previsti lo studio e l’analisi delle acque e dei reflui grazie a un kit di depurazione e la produzione di varie forme di energia, fossili e rinnovabili, mediante impianti pilota sperimentali.
A rappresentare la nuova curvatura green del corso di chimica è il nuovo bellissimo orto botanico situato nell’area verde circostante l’istituto «Lirelli» e ricco di piante aromatiche dalla cui estrazione si otterranno profumatissimi oli essenziali per la preparazione di svariati prodotti alimentari e cosmetici naturali. «Noi docenti» dicono dal dipartimento di chimica «insieme ai nostri studenti saremo lieti di accogliere chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni».
You must be logged in to post a comment Login