Seguici su

Attualità

Il corso chimici del «Lirelli» presenta il suo orto botanico

Pubblicato

il

BORGOSESIA – L’ITT «Lirelli» si tinge di verde: la scuola è risultata tra i vincitori del bando PON «Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo».

Nell’ambito di questo progetto, il Ministero dell’Istruzione ha destinato alle scuole fondi europei volti a promuovere la transizione ecologica attraverso moduli di intervento nell’ambito della sostenibilità ambientale, della filiera agro-alimentare e delle energie rinnovabili. I finanziamenti ricevuti dal dipartimento di chimica hanno consentito di rinnovare e allestire i laboratori già presenti, con l’acquisto di strumenti e attrezzature all’avanguardia, necessari allo svolgimento di attività inerenti all’agricoltura 4.0 (outdoor e indoor) e alla coltivazione idroponica.

Tra le novità c’è una serra automatizzata con «Arduino», sistema intelligente e di precisione per il monitoraggio delle colture che garantisce la tracciabilità dei prodotti per un’alimentazione sana e sostenibile; nuovi microscopi e spettrofotometri nell’IR e nell’UV-vis che permetteranno di condurre analisi ottiche sulla morfologia e la composizione dei materiali. Sono inoltre previsti lo studio e l’analisi delle acque e dei reflui grazie a un kit di depurazione e la produzione di varie forme di energia, fossili e rinnovabili, mediante impianti pilota sperimentali.

A rappresentare la nuova curvatura green del corso di chimica è il nuovo bellissimo orto botanico situato nell’area verde circostante l’istituto «Lirelli» e ricco di piante aromatiche dalla cui estrazione si otterranno profumatissimi oli essenziali per la preparazione di svariati prodotti alimentari e cosmetici naturali. «Noi docenti» dicono dal dipartimento di chimica «insieme ai nostri studenti saremo lieti di accogliere chiunque fosse interessato a ricevere ulteriori informazioni».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.