Attualità
Il dott. Ruga può andare in pensione: a Quarona c’è il nuovo medico
Il dott. Leonardo Ruga può andare in pensione: dal 3 febbraio sarà operativo a Quarona un nuovo medico, la vercellese dott. Chiara Ferri, classe 1990 e che ha ottenuto la specializzazione in medicina generale nel 2019.
«Ce l’abbiamo fatta», tira un sospiro di sollievo il sindaco Francesco Pietrasanta, «il nostro impegno e la nostra attenzione su questa vicenda sono stati premiati. Ringrazio l’assessore alla Socio-assistenza, che è poi il mio vice Ilaria Perincioli, per la determinazione messa in campo con la volontà di risolvere quello che sarebbe potuto diventare un grande problema, a discapito dei quaronesi. Grazie naturalmente anche al dott. Ruga, per la collaborazione e la disponibilità, e alla dott. Francesca Gallone dell’ASL, direttore distrettuale, per la sensibilità e l’apertura professionale dimostrate. Sono molto soddisfatto per il lavoro che la mia Amministrazione ha fatto e che ci ha permesso di portare a casa un risultato davvero molto importante, e anche non scontato. E quel che più mi fa piacere è constatare come i nostri concittadini abbiano compreso il nostro sforzo e ne condividano ora insieme a noi l’esito positivo.
Grazie anche a chi aveva partecipato alla raccolta firme (1.472 in tutto) avviata nei mesi scorsi: abbiamo messo in moto quanto potevamo e siamo riusciti a vincere. A differenza di quel che era successo quando era andata in pensione la dott. Cavagnino: noi abbiamo gestito la situazione in tutt’altro modo».
Tradotto in pratica ciò significa che: per le prime due settimane la dott. Ferri rimarrà nell’ambulatorio già del dott. Ruga dopodiché si sposterà in quello comunale di via Lanzio, già attrezzato e che dividerà con il dott. Gareri. I pazienti del dott. Ruga passano in automatico alla dott. Ferri: l’Azienda sanitaria ha già spedito agli utenti le lettere con tutte le indicazioni necessarie. In attesa del bando definitivo prodotto dall’ASL, il nuovo medico si fermerà a Quarona per un anno, durante il quale non potrà prendere in carico nuovi mutuati (cosa che invece può fare il dott. Gareri: per esempio accettare quei quaronesi che, «espatriati» in conseguenza del pensionamento della dott. Cavagnino, ora vorrebbero tornare). Il numero di telefono fisso continuerà a essere quello di prima, e così anche gli orari.
Conclude Pietrasanta: «Abbiamo affrontato “di pancia” la problematica e l’abbiamo risolta in modo efficiente ed efficace: il merito è di tutta la mia squadra e in special modo, tengo a ribadirlo, di Ilaria Perincioli».
You must be logged in to post a comment Login