Seguici su

Attualità

Il grande tennis a Torino dal 13 al 20 novembre con Nitto ATP Finals

Pubblicato

il

Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour la seconda edizione delle Nitto ATP Finals, uno dei più importanti tornei di tennis maschile con la partecipazione degli otto migliori singolaristi e delle otto migliori coppie di doppio.

Per ricevere tutto il pubblico in arrivo Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno lavorato insieme all’allestimento di un ricchissimo programma di appuntamenti gratuiti: talk, interviste, spettacoli, degustazioni, eventi musicali e tanto altro. L’obiettivo è fare della competizione sportiva un’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e dell’intero Piemonte: dal ricco patrimonio di arte, storia e cultura alla gastronomia di altissima qualità e tradizione vinicola, passando dai paesaggi straordinari che regalano una grande offerta di outdoor, sport e attività per il tempo libero e il relax.

I sei enti cureranno insieme anche la Casa Tennis, allestita a Palazzo Madama dal 12 al 20 novembre. Sperimentato con successo per Eurovision 2022, il Museo Civico di piazza Castello, in occasione delle Nitto ATP Finals, oltre ai giornalisti aprirà gratuitamente le porte della corte medievale e della caffetteria anche a turisti e cittadini, che previa prenotazione tramite l’app DICE potranno assistere agli incontri in calendario e partecipare alle degustazioni enogastronomiche. Altri eventi si svolgeranno nelle vie e piazze del centro città (via Roma, piazze Castello e San Carlo) e al Fan Village (piazzale Grande Torino e piazza d’Armi) allestito di fronte al Pala Alpitour.

“Grandi eventi come le Nitto ATP Finals – ha puntualizzato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio durante la presentazione delle varie iniziative, svoltasi a Palazzo Madama e alla quale erano presenti il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina e quello della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi – sono uno dei modi migliori non solo per promuovere la cultura sportiva, ricordo che quest’anno il Piemonte è “Regione europea dello Sport”, ma anche per valorizzare l’eccellenza di un territorio ricco di bellezza, storia, arte ed enogastronomia come il nostro. Non possiamo che essere felici, quindi, di dare il benvenuto agli atleti e al pubblico di questa seconda edizione ospitata a Torino, che ancora una volta accenderà sul Piemonte i riflettori internazionali in un anno che affrontiamo con maggiore normalità, non dovendoci più preoccupare di garantire le misure necessarie per il contenimento dell’epidemia. Questa edizione nasce sotto una luce diversa e con più fiducia nel futuro. Ora occorre promuovere il Piemonte e dare impulso all’economia massimizzando il più possibile gli effetti positivi di manifestazioni come questa, caratterizzate da un rapporto di collaborazione che vede sempre allineate le istituzioni”.

Tutto il programma è consultabile qui

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.