Attualità
Il gruppo consiliare di Sara Costa presenta alcune questioni all’Amministrazione
BORGOSESIA – Dal gruppo di minoranza guidato da Sara Costa «Bentornata Borgosesia» riceviamo e pubblichiamo un comunicato relativo alla sicurezza della città.
«Abbiamo ricevuto da parte di cittadini preoccupati diverse segnalazioni relative alla sicurezza nella città. Tra queste ne citiamo alcune che riguardano fatti recentemente avvenuti. Al cimitero del centro, una lastra rotta di un loculo vuoto caduta sui loculi sottostanti costituisce un serio pericolo per l’area circostante e per tutti coloro che quotidianamente si recano a far visita ai propri cari. Chiediamo all’amministrazione: Il consigliere delegato al controllo, da quanto non fa due passi al cimitero?
In centro, nella giornata di sabato 21 gennaio, incuranti delle norme di sicurezza, della giornata di mercato cittadino e ancor più della gente che lo frequentava, gli addetti ai lavori hanno smontato le luminarie natalizie. Domanda: Il consigliere delegato quali doveri e/o poteri ha di far programmare tali interventi in sicurezza e in momenti della settimana più consoni?
La pista di pattinaggio è stata smontata nella giornata di venerdì 20 gennaio (vigilia di mercato e di fine settimana) senza porre in sicurezza l’intera area e la zona circostante per i giorni successivi, quando le temperature previste erano molto rigide. Infatti non sono mancate lastre di ghiaccio molto pericolose e i pedoni per tre giorni hanno potuto transitare, districandosi tra mucchi e residui di ghiaccio e non solo. Alcuni di loro, come era prevedibile, sono scivolati e caduti, fortunatamente senza conseguenze gravi. Domanda: La sicurezza dei cittadini a chi compete? È quotidiana oppure saltuaria? Con una attenta organizzazione tutto questo pensiamo potesse essere evitato.
E ancora….Come mai il palco piazzato per l’arrivo della befana è stato allestito in piazza Martiri, lato giardini pubblici? In una precisa nostra interrogazione in occasione degli eventi estivi si chiedeva proprio la allocazione del palco in quell’area al fine di valorizzare maggiormente la piazza e con essa tutti gli esercizi commerciali presenti. La risposta è stata, tra l’altro, che la scelta era dettata da motivi di sicurezza dovuti all’esistenza del pino di importanti dimensioni. Forse l’amministrazione pensava che la Befana, in caso di necessità, sarebbe potuta fuggire velocemente con la sua scopa!».
GRUPPO DI MINORANZA
BENTORNATA BORGOSESIA
You must be logged in to post a comment Login