Seguici su

Spettacoli

Il piccolo principe» secondo gli alunni di III C

Pubblicato

il

La classe III C delle Medie cittadine ha lavorato a un progetto molto interessante.
Insieme alla prof. di Lettere Rossella Ratto la classe ha sperimentato una lettura integrale (e che diventerà pubblica l’11 di gennaio) de «Il piccolo principe», l’opera di Antoine de Saint-Exupery.
«Da un lato» spiega l’insegnante «abbiamo ritenuto che la scuola debba sempre più aprirsi alla comunità in modo da illustrare le attività svolte in aula e le competenze acquisite sui banchi, dall’altro si è ritenuto importante far affrontare ai ragazzi il mondo esterno: non tutti, infatti, hanno partecipato precedentemente a saggi di una certa rilevanza e non sono quindi stati abituati a gestire le emozioni che questi scatenano. In un mondo sempre più tecnologico, abbiamo pensato di rivalutare la lettura come punto di incontro e modo per comunicare messaggi all’anima del lettore-ascoltatore. La scarsità dei mezzi a disposizione non ci ha permesso di usufruire di esperti del settore, come avremmo desiderato, ma ci siamo impegnati con prove settimanali in orario curricolare e pomeridiane, queste ultime a dimostrazione dell’interesse suscitato nei ragazzi e della loro volontà di presentarsi al meglio».
Tutta la classe è coinvolta nel progetto con due «attori» protagonisti, 14 «non protagonisti o comparse» e un «tecnico».
Previsti anche una scenografia fatta da oltre 200 slide e un sottofondo musicale con la prof. Camilla Marone Bianco, che dal vivo accompagnerà la lettura. L’appuntamento «pubblico» è per venerdì 11 gennaio alle 20,45 nell’auditorium delle Scuola medie di via Marconi.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)