Spettacoli
Il programma del carnevale «dei Ravicci»
Durante la tradizionale Cena della Gioventù di domenica 13 gennaio l’Amministrazione comunale ha consegnato le chiavi del paese alla Raviccia e al Ravicciùn, le maschere ufficiali del Carnevale di Campertogno.
I due regnanti, nei loro eleganti costumi del colore delle rape, accompagnati dal non meno distinto corteo, hanno iniziato a percorrere in lungo e in largo la Valsesia per invitare tutti quanti alle manifestazioni previste in attesa della paniccia (assicurando che è la migliore che si possa gustare in Valle!).
Ecco il calendario degli eventi proposti dall’infaticabile Comitato Carnevale.
Giovedì 28 febbraio, nel pomeriggio giro della Giubiaccia e alle 19,30 al ristorante del Teatro «Cena della Giubiaccia» per i bambini (gli adulti saranno serviti alle ore 20).
Dopo cena i bimbi potranno giocare nel salone del teatro sotto la sorveglianza e la responsabilità dei genitori.
Venerdì 1 marzo alle 21,30 in teatro con il «Gruppo 3», con la partecipazione di Raviccia e Ravicciùn e di altre maschere valsesiane.
Sabato 2 marzo dalle 8 inizieranno gli allestimenti per la manifestazione della domenica 3 in piazza Gilardi e alle 14 si inizierà a cuocere il bollito in allegra compagnia, giocando e scherzando con il Comitato Carnevale, che organizza anche una merenda a offerta libera.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 in teatro, bambini potranno radunarsi e partecipare ai giochi proposti, con premi e merenda offerti dal Comitato.
Alle 20 al ristorante del teatro sarà servita la «Cena del Risotto», durante la quale verrà organizzata una divertente «Campertombolata» a premi.
Domenica 3 marzo verso le 7 in piazza Gilardi si accenderà il fuoco sotto alle caudére per la cottura della 73esima paniccia di Campertogno!
Dalle 9,30 sarà possibile divertirsi con giochi in piazza e ritirare i Buoni Paniccia.
Durante la mattinata le caudére verranno benedette come di consueto; la distribuzione della paniccia avverrà puntualmente alle ore 12 per consentire ai membri del Comitato (e a chi desidera unirsi) di pranzare alle 12,30 nel ristorante del Teatro.
Alle 15 ci si recherà in teatro per assistere all’estrazione dei tanti premi offerti dal Comitato: si starà ancora un po’ insieme, ascoltando la lettura della «Cansun ad Carlavé».
Sabato 30 marzo ultimo appuntamento: alle 20 «Cena dei Nervetti e dei Resoconti», preceduta dalla proiezione «Nostalgie di Paniccia» (ore 19) a cura del Comitato.
Tutte le cene si svolgeranno al ristorante del Teatro (si consiglia la prenotazione allo 0163 77361).
You must be logged in to post a comment Login