Seguici su

Attualità

Il programma delle serate del Ferragosto Grignaschese

Pubblicato

il

Per il 39° Ferragosto Grignaschese, evento legato alla Festa Patronale dell’Assunta, nella sua formula tradizionale al Parco Mora, la decisione finale presa tra Comune, Pro Loco e Parrocchia è quella di aspettare il 2022.

Come l’anno scorso si è pensato e voluto fare un passo indietro a favore dei ristoratori del paese, una delle categorie ancora tanto penalizzate dalle restrizioni COVID nella prima parte dell’anno.

Infatti, quello che viene proposto per trascorrere leserate di Ferragosto è di promuovere ogni sera un ristorante di Grignasco che proporrà una specialità oltre ad eventuali intrattenimenti, ovviamente sempre rispettando le normative vigenti anti COVID.

Il programma delle serate

Si inizierà giovedì 5 presso il Ritrovo degli Artisti con gnocco fritto e culatello, risotto al nebbiolo e toma di Piode, calice di nebbiolo d’Alba; venerdì 6 presso la Taverna Dal Barton con galletto amburghese al forno e patate novelle agli aromi, tiramisù al pistacchio;

Sabato 7 presso l’agriturismo Ca’ dal Martinett ad Isella troveremo Paella preceduta da bruschettine e calice di vino o bibita o birra piccola; lunedì 9 presso il “Caret dal Furnacc” ad Ara un menù più tradizionale con salame nostrano e capunet, Tgiarin salsiccia e scalogno o zucchine e menta, calice di vino, acqua o bibita; martedì 10 presso la Birreria di Grignasco gran grigliata Bavarese di carne, birra o bibita; mercoledì 11 alla Brandosteria polpettine di merluzzo, conchiglioni ripieni al ragù di mare e vellutata agli agrumi, calice di metodo classico BDB; giovedì 12 presso il Ristorante Pizzeria La Fenice branzino (500 gr) in crosta di patate con misticanza, vino o acqua; ed infine venerdì 13 presso il Di Wine serata della vera Porchetta di Ariccia in un panino gourmet, patate, dolce e birra. In tutti i locali, oltre al loro abituale menù, i menù proposti o specialità verranno offerta ad un prezzo concordato di € 20,00.

Una delle novità di questa edizione, proposta proprio dai nostri ristoratori, sarà una FIDELITY CARD personale per premiare chi aderirà almeno a 3 serate di quelle proposte; infatti tutti coloro che ceneranno in un locale riceveranno la card e un timbro e chi avrà da 3 timbri fino 8 e sarà presente alla serata conclusiva del 15 agosto in piazza Cacciami riceverà un premio offerto in parte dai ristoratori stessi e in parte dalla Pro Loco di Grignasco.

La sera del 15 Agosto, giorno della nostra Festa Patronale, non poteva che essere la serata Pro Loco e Comune: in piazza Cacciami infatti verrà proposto come sempre lo spettacolo musicale degli “Attenti a quel duo” alias Andrea Veronese e Dante Delzanno, protagonisti assoluti dei nostri ferragosti; oltre a questo era in programma un’altra bellissima iniziativa dedicando la serata ad un’altra importante associazione del paese, ma purtroppo causa del nuovo decreto che uscirà il prossimo 6 agosto sui Green Pass, ed al quale dobbiamo attenerci, abbiamo dovuto abbandonarla.

Un’altra novità, invece, targata Pro Loco e ATL Novara sarà la sera del 10 Agosto.

Come ogni anno però non poteva mancare una mostra, quest’anno, presso la Sala Consiliare in Piazza Cacciami: dal 10 al 15 agosto mostra pittorica di Carla Dorz dal titolo “Colori segno di vita, le uova segno di rinascita”.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.