Seguici su

Attualità

Il sociale si fa insieme: Rete Amica (si) festeggia il primo anno di attività

Pubblicato

il

Il sociale si fa insieme: Rete Amica (si) festeggia il primo anno di attività

BORGOSESIA – Venerdì 16 maggio si è svolta presso il circolo Acli di Aranco la prima festa organizzata nell’ambito della Rete Amica- Alleanza per il Mutualismo l’Inclusione e la Cittadinanza Attiva.

Il sociale si fa insieme: Rete Amica (si) festeggia il primo anno di attività

E’ stato un pomeriggio di racconti e idee condivise per amministrazioni e organizzazioni afferenti al progetto, attive nel territorio di Valsesia e Valsessera. Il buonissimo buffet, esempio di circolarità e collaborazione, è stato cucinato dagli studenti e studentesse del corso panificazione di Enaip Borgosesia, con il sostegno di Nova Coop per le materie prime e le bevande.

La festa è stata per le organizzazioni un momento di convivialità per accrescere il capitale relazionale, ma anche per condividere visioni sulla comunità e sulle esperienze vissute, da appendere liberamente in 3 vasi, metafora della coltivazione delle energie di comunità. Alle pareti anche poster e manifesti di altre realtà nazionali, stimoli ed esempi di come sia possibile co-progettare e condurre assieme iniziative efficaci per la comunità.

Rete Amica, infatti, nasce nel 2024 come progetto di cooperazione che cura, allarga e fortifica alleanze nel territorio per moltiplicare le azioni di cura a servizio della comunità e dei più fragili. Il percorso è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per le pratiche collaborative di partecipazione civica attiva 2024. Amica è un percorso recente, ma che mette a frutto ed espande l’esperienza pregressa di reti e gruppi di collaborazione locali, come il tavolo di animazione territoriale Comunità Educante Valsesia, il Comitato CoAbitare Valsesia, l’alleanza contro la povertà alimentare EC.CO.CI, e il Tavolo Fragilità promosso da Fondazione Valsesia, ad oggi il principale spazio di lavoro comune della Rete, dove confluiscono partner e organizzazioni ospiti.

Il Tavolo, nato nel 2019, crede che la collaborazione tra enti del Terzo Settore, amministrazioni locali e cittadini attivi siano alla base di azioni concrete di cura spesso sottovalutate. Esse garantiscono invece inclusione e benessere diffuso all’interno di un welfare di prossimità oggi più in crisi ma da riscoprire e nutrire. Le organizzazioni che confluiscono nella Rete desiderano sostenere, monitorare e comunicare il valore condiviso nella comunità, essendo assieme opportunità e progetti guidati da una visione comune, anche traendo vantaggio dalle azioni di volontariato più informali e dalle normative sulla collaborazione tra soggetti civici e amministrazioni.

Volete scoprire di più e partecipare? La Rete è sempre aperta per incontrare altre realtà e persone impegnate per la comunità. Per info, è possibile contattare Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS ed Eufemia ODV/Sportello FReND. Assieme a questi enti e alle reti collegate, ad oggi la rete conta la partecipazione anche di CTV – Centro Territoriale per il Volontariato ETS, Croce Rossa Italiana Comitato di Borgosesia, Associazione Veterinaria Per La Cooperazione Internazionale ODV, le Caritas parrocchiali di Borgosesia e Varallo, AVAS Varallo, Gruppo di Volontariato Vincenziano di Borgosesia, Agape – Casa di accoglienza Giovanna Antida, Unione Montana dei Comuni della Valsesia, Comune Borgosesia, Circolo ACLI Aranco, Enaip Borgosesia, Associazione Villa Rolandi ODV, Archimede Varallo Lavoratori Speciali Valsesia, Abitare Insieme Varallo.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.