Seguici su

Attualità

“Il sogno di questa Amministrazione è che Lozzolo diventi indipendente dal punto di vista energetico”

Pubblicato

il

Bando piccoli comuni, Lozzolo non è stato selezionato

LOZZOLO – “Dobbiamo essere i protagonisti del nostro presente e dobbiamo esserlo soprattutto per il nostro futuro” ha esordito così il sindaco Sella Roberto al consiglio comunale che si è tenuto martedì scorso. Anche grazie all’Associzione Nazionale Piccoli Comuni (ANPCI) l’Amministrazione di Lozzolo ha delineato come muoversi per la costituzione della Comunità energetica rinnovabile (CER) Lozzolo.

“Il mio sogno, il sogno di questa Amministrazione” ha continuato il sindaco “è che Lozzolo diventi indipendente dal punto di vista energetico, con produzione e consumo di energia rinnovabile a km zero. Non è utopia ma è realtà, con l’impegno di tutti.”

Entro fine mese ci sarà lo studio di fattibilità della comunità energetica. Essa si basa su utenti che producono energia rinnovabile e la mettono a disposizione alla comunità con benefici sia per chi mette a disposizione l’energia che per chi la consuma. Il punto di equilibrio per il corretto funzionamento è che tutta l’energia prodotta venga consumata in loco.

“Per iniziare, il Comune metterà a disposizione della cittadinanza il nuovo impianto che sul tetto del centro polisportivo.” dichiara il consigliere delegato Basso Marco “Poi lo amplieremo e preciso che essendo comunale, l’impianto fotovoltaico è già di tutti noi, di ogni cittadino. Perché il comune è di tutti noi che viviamo lozzolo.”

Dopo lo studio di fattibilità avverrà un incontro pubblico ed una campagna informativa per illustrare cos’è una CER, il suo funzionamento ed i suoi obiettivi.

“La CER diventerà uno stimolo ed un incentivo per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, anche in sostituzione per quei tetti in cui è presente ancora l’amianto” commenta l’assessore alla raccolta differenziata Zappaterra Alberto.

L’Amministrazione vuole essere la parte attiva per la costituzione e la gestione di questo nuovo soggetto che si pone il raggiungimento di obiettivi immediati ma soprattutto duraturi e solidi nel tempo che possano dare benefici a tutto il territorio.

“Con la costituzione della CER otterremo miglioramenti dal punto di vista ambientale, sociale che non sono per nulla secondari agli aspetti economici” conclude il Sindaco Sella Roberto.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.