Seguici su

Attualità

In arrivo a Gattinara contributi a sostegno del commercio locale il 13 aprile la presentazione del bando

Pubblicato

il

GATTINARA – Si aprono nuove opportunità per le attività commerciali nell’area del Distretto Urbano del Commercio di Gattinara (DUC).

Nell’ambito del progetto regionale dei Distretti del Commercio, il Comune di Gattinara promuove un bando con l’obiettivo di sostenere e consolidare la ripresa dell’economia locale. Il Bando per le attività commerciali sarà presentato giovedì 13 aprile alle ore 19.30 presso l’Hotel “Dimora del Barone” (Corso Valsesia, 238).

Il Comune di Gattinara è stato ammesso a beneficiare di un finanziamento regionale di quasi 300.000 euro per attività di promozione del Distretto Urbano del Commercio, nell’ambito del progetto presentato per un importo complessivo di quasi 425mila Euro.
Il progetto prevede un importante intervento di riqualificazione dei portici cittadini, azioni di marketing territoriale e corsi di formazione, oltre al bando dedicato ai commercianti per sostenere con contributi a fondo perduto interventi per le esteriorità delle attività commerciali nel perimetro del DUC.

L’area del Distretto Urbano del Commercio di Gattinara, nato nel 2021 su impulso della Regione Piemonte e per volontà del Comune di Gattinara e dell’Ascom Confcommercio provinciale, è stata definita secondo i parametri e i confini previsti nel bando regionale.
Le politiche vengono finanziate tramite appositi bandi della Regione che ogni Distretto cerca di aggiudicarsi, com’è accaduto già in tre occasioni per quello di Gattinara.

Una parte sostanziale di queste risorse, 109.846,66 euro, è stata stanziata per un intervento molto concreto a favore delle imprese locali: contributi a fondo perduto con un cofinanziamento pubblico del 90% della spesa progettuale ammessa per un importo massimo di Euro 10.000,00 per ogni istanza presentata per ciascun esercizio commerciale nel quale si svolga una delle attività ammesse ai finanziamenti previste dal Bando fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per i singoli esercizi commerciali sono ammesse le spese relative a: illuminazione esterna, tende e insegne; rifacimento di facciate di immobili per la porzione su cui si affacciano gli esercizi; sistemazione di vetrine, comprese le serrande; sistemazione di dehors, compreso l’acquisto di sedie, tavoli, fioriere, ombrelloni professionali per uso esterno e facenti parte del dehor stesso.
Grazie a queste risorse i commercianti e altri esercizi di prossimità potranno sostenere spese di cui necessitano accollandosi solamente una piccola parte del costo.

Ascom e Comune di Gattinara hanno organizzato un’apericena, al quale sono invitate tutte le imprese di Gattinara che rientrano nel perimetro del DUC, durante il quale verrà presentato il bando, le sue regole, le voci di spesa ammissibili e sarà possibile approfondire ogni aspetto utile a spendere al meglio queste risorse. L’evento, offerto da Ascom, si terrà il 13 aprile, a partire dalle ore 19.30, presso l’Albergo Dimora del Barone in Corso Valsesia 238.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.