Seguici su

Attualità

In Biblioteca a Varallo sarà presentato il romanzo medievale “valsesiano” di Umberto Lacchetti

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 11 novembre, alle ore 11 in Biblioteca a Varallo, sarà presentato un romanzo medievale “valsesiano”: “Assedio a Valle Piana”, scritto dal giornalista vercellese Umberto Lacchetti, arricchito dall’ampio apparato illustrativo. L’accattivante immagine di copertina raffigura il misterioso Cavaliere Nero intento ad osservare una scacchiera, con alle spalle le montagne della Valle Mastallone.
L’autore, amante della storia rivissuta nei lunghi itinerari in bicicletta, ha scelto di ambientare il suo romanzo nel Medioevo valsesiano, integrando gli scarsi dati di conoscenza nella costruzione di una narrazione lineare, ma avvincente per i continui sviluppi e colpi di scena, sviluppando una trama d’invenzione calata in un territorio riconoscibile per molti aspetti. Alla frugalità di un’economia di sussistenza che caratterizza la vita dei montanari, fieri della loro indipendenza, si contrappongono cavalieri che vantano ed esercitano diritti sul territorio, accennando anche all’affacciarsi di un nuovo ceto sociale: la nascente borghesia cittadina, che sta affermandosi in virtù delle proprie doti imprenditoriali. I personaggi, nonostante il contesto lontano, risultano attuali. Così come i temi che emergono sottotraccia: la ricerca della pace e la parità di genere, con le donne protagoniste che osano sfidare i pregiudizi e non accettano di chinare la testa.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.