Seguici su

Attualità

Inaugurato l’ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni di Gattinara

Pubblicato

il

Nelle sale gremite di Villa Paolotti, si è svolta, venerdì 14 febbraio, l’inaugurazione ufficiale dell’Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni di Gattinara.

Un territorio ricco di storia, di cultura ma anche di grandi risorse ambientali ed umane. L’Ecomuseo di Gattinara consentirà di salvaguardare la cultura e le tradizioni del luogo dove abitiamo, proponendosi come strumento di valorizzazione del patrimonio culturale della comunità locale.

Lo scopo primario dell’Ecomuseo è quello di far conoscere, tutelare e valorizzare il patrimonio di beni culturali materiali e immateriali attraverso visite, ma anche con progetti educativi, per tramandare le tradizioni salvaguardandone la memoria e la storia della nostra comunità.

Un percorso affascinante che coinvolgerà attivamente la collettività e, soprattutto, gli alunni delle scuole.

Elisa Roggia, Assessore alle Tradizioni locali e animatrice del progetto in maniera sintetica ma efficace, ha illustrato la sua esperienza assieme a Manuela Bertolino, entrambe hanno allestito direttamente i locali con passione ed entusiasmo.

Il Sindaco nel suo intervento ha ricordato e ringraziato Vittorio Pavan che ha donato al Comune di Gattinara gli oggetti esposti nell’ecomuseo che ha collezionato lungo la sua vita.

Anche Mons. Givone, nella benedizione, ha voluto sottolineare, citando Papa Francesco, l’importanza del dialetto per tramandare gli usi e i costumi della tradizione e della cultura di una comunità.

 

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.