Seguici su

Attualità

Iniziato il Centro Estivo Comunale a Varallo

Pubblicato

il

Lunedì 10 giugno, a scuole appena terminate, per venire incontro alle esigenze dei genitori, è iniziato il Centro Estivo Comunale di Varallo

VARALLO – Lunedì 10 giugno, a scuole appena terminate, per venire incontro alle esigenze dei genitori, è iniziato il Centro Estivo Comunale, rivolto ad alunni dai 3 ai 13/14 anni ed organizzato con la collaborazione dell’A.s.d. Scuola del Tempo Jushin di Varallo, che già lo scorso anno era stata molto apprezzata dai bambini iscritti e dalle loro famiglie, per la varietà delle attività organizzate, coniugata con una estrema professionalità.

Iniziato il Centro Estivo Comunale a Varallo

Le attività si svolgono al Centro Civico XXV Aprile, in via D’Adda 31, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, secondo il seguente calendario:
– dal 10 giugno al 2 agosto 2024: alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado;
– dal 1 luglio al 2 agosto 2024: alunni delle scuole dell’infanzia;
– dal 2 al 6 settembre 2024, in caso di un numero minimo di venti iscritti.

Il campus estivo poli-educativo prevede l’impegno dei partecipanti in attività motorie (judo, rugby, atletica, tiro con l’arco), artistiche (teatro, danza, musica, disegno), culturali (laboratori scientifici e sensoriali), ludiche e anche momenti di studio, per svolgere i compiti assegnati per le vacanze.
Sono state già programmate anche numerose uscite in piscina e gite ed escursioni a tema.

L’A.s.d. Scuola del Tempo Jushin, che può vantare anni di esperienza e un’alta professionalità degli operatori coinvolti, realizza anche altri importanti progetti di formazione e di inclusione:

– GEMELLINI e GEMELLONI, per valorizzare il senso di responsabilità nei più grandi e quello di fiducia nei più piccoli;

– CRISALIDI: da “Senpai” a “Sensei”, un percorso di formazione nell’ambito educativo rivolto a ragazzi dai 14 ai 17 anni, che affiancano gli educatori;

– GEMELLAGGIO VARALLO-GALLARATE, un progetto di condivisione tra i due centri estivi, entrambi gestiti dalla medesima A.s.d., finalizzato a creare nuovi legami ed amicizie.

Gli iscritti al centro estivo organizzato dal Comune di Varallo sono attualmente 155, suddivisi in diverse fasce d’età, e con frequenze variabili a seconda delle settimane.

Per soddisfare tutte le esigenze sono state previste diverse formule di partecipazione ed iscrizione (con modalità diversificate di pagamento): settimana a tempo pieno, settimana a tempo parziale, settimana “breve” di 3 giorni. Il pasto può essere ordinato al campus, o portato da casa.
Quest’anno vengono utilizzate anche alcune aule della Scuola Barolo, assegnate all’IIS “V. Lancia” di Borgosesia e alcune aule assegnate all’IPSEOA “G. Pastore” di Varallo, Istituti che hanno offerto la massima collaborazione: ai Dirigenti, Prof. Carmelo Profetto e Prof.ssa Angela Maria Vicario, va il più sentito ringraziamento dell’Amministrazione e degli Operatori coinvolti.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.