Seguici su

Attualità

Interventi della Commissione Segnaletica

Pubblicato

il

In queste settimane alternate da caldo torrido e violenti temporali i volontari della Commissione Segnaletica del CAI Varallo hanno portato a compimento una serie di interventi lungo i sentieri tra Alagna, Rima e Carcoforo.

Nell’ambito degli incarichi del Sentiero Italia, il lungo itinerario che dalla Sardegna porta a Trieste, forse il trekking più lungo d’Europa, il CAI Varallo ha in affido i tratti che attraversano la parte alta dei valli del Sesia, del Sermenza e del Mastallone. Nell’ambito di questa collaborazione sono stati rivisti e segnalati i percorsi del Colle del Termo da Carcoforo a Rima e quello del colle Mud da Rima ad Alagna.

Quest’ultimo, franato di recente, per aggirare l’ostacolo era stato deviato nel tratto iniziale da incaricati del comune sul sentiero per il Colle della Moanda, per poi raccordarsi nei pressi dell’alpe Witwosma al percorso originale. I nostri volontari hanno provveduto alla correzione della segnaletica, al tracciamento del nuovo itinerario, inserendolo nel sito CAI e informando della correzione i gestori del Sentiero Italia. Questi itinerari, indicati con i numeri 112 e 293 per il Colle del Termo e 296 e 208 per il Colle Mud sono itinerari notevolmente praticati anche in traversata da chi percorre in trekking il Sentiero Italia e noi stessi in questi giorni abbiamo incontrato alcuni piccoli gruppi o coppie, prevalentemente di origine straniera che percorrevano alcuni tratti.

Negli giorni precedenti, su richiesta delle Funivie di Alagna, abbiamo provveduto al ripristino della segnaletica sul sentiero che dal Colle delle Pisse sale al Passo Cimalegna (210b)e su quello che da qui si collega all’arrivo della ferrata «Emilio De Tomasi», e con le funivia all’intermedio e al Colle dei Salati (205e – 205g). La zona è notevolmente frequentata anche in estate, ma la presenza dei tracciati delle piste tendeva a confondere gli escursionisti, in particolare in caso di nebbia.
Nell’occasione è stato rinforzata la segnaletica dell’itinerario 205 tra Pianalunga e il Passo dei Salati.

In questi interventi è stata fondamentale la collaborazione degli impianti funiviari e per questo ringraziamo la direzione degli stessi.

 

Per la commissione segnaletica

Elio Protto

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.