Seguici su

Attualità

Ipsia, workshop sul controllo qualità per le ragazze di IV moda presso l’azienda Loro Piana

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Nella giornata di martedì 30 marzo, la IV Moda dell’Ipsia Magni di Borgosesia è stata ospite dell’azienda Loro Piana nell’ambito del progetto “Adotta una scuola”. Il noto marchio del lusso valsesiano ha infatti aderito al progetto realizzato da Altagamma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione “adottando” la classe IV dell’indirizzo Moda. Lo scopo dell’iniziativa è far crescere e formare nuovi talenti del “saper fare” e del “ben fatto” riducendo il divario tra l’insegnamento a scuola e le competenze che il Made in Italy ricerca.

Le studentesse di IV D si sono recate presso lo stabilimento Loro Piana di Borgosesia, dove hanno trascorso l’intera giornata. Dopo un’introduzione teorica sul controllo qualità, le allieve sono state divise in gruppi, ciascuno assegnato a un percorso tra i quattro reparti del controllo qualità: maglieria, confezione, calzature e borse.
Un workshop molto pratico in cui le ragazze sono state affiancate da tecnici dell’azienda che si occupano di controllare i capi finiti.

Ad accompagnarle sono state le docenti di indirizzo, le prof.sse Elisabetta Scotti e Annarita Steni, che commentano con entusiasmo l’esperienza: “E’ stata un’opportunità inestimabile di crescita e di conoscenza per le nostre ragazze, ma anche per noi e ringraziamo ancora una volta l’azienda Loro Piana”.

Per la classe si è trattato della seconda attività in presenza. Il 9 e l’11 marzo, divise in due gruppi, avevano infatti già partecipato ad un workshop sull’uso del Cad nella modellistica.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.