Seguici su

Attualità

La Giornata dei Sentieri a Camasco

Pubblicato

il

La Commissione Segnaletica della Sezione Cai di Varallo, in collaborazione con le sottosezioni di Borgosesia, Scopello e Varano Borghi (VA), domenica 22 maggio ha concretizzato il programma di pulizia sentieri con il rifacimento della segnaletica sul territorio di Camasco. Questa località era stata pesantemente colpita dal nubifragio dell’ottobre 2020, con la piena del torrente Nono e con la grossa frana che aveva asportato alcuni ponti e devastato la strada dell’alpe Ranghetto.

Un buon numero di volontari provenienti non solo dalla valle ma anche appunto dalla Lombardia, dapprima divisi in gruppi poi ricompattati lungo il percorso, hanno salito le due principali cime della zona: i monti Camossaro e Novesso. Sono stati ripuliti dalla vegetazione ed è stata rifatta la segnaletica lungo una serie di sentieri che collegano anche le alpi Rossi, Rüsi, Sacchi e i Colli del Ranghetto, del Riale dell’Acqua e la Sella delle Sacche. In particolare è stato modificato il tratto iniziale del sentiero 626 nei pressi della frazione Corte e il 625 nei pressi dell’alpe Ranghetto.

E’ stato invece eliminato il vecchio sentiero 525a che seguiva l’alto corso del torrente Nono, completamente devastato dalla frana e dalla piena.
La giornata lavorativa ha permesso di ammirare in alcuni tratti bellissime fioriture, come quelle di narcisi e gigli nei prati e quella dei mughetti lungo la dorsale del Novesso.

Il panorama, che pure non era precluso, era comunque purtroppo limitato dalla foschia che rendeva afosa la giornata, tuttavia le cime della valle e il monte Rosa erano quasi sempre visibili, come il lago d’Orta in basso, senza però il solito colore brillante. Vogliamo vivamente ringraziare i partecipanti che hanno aderito a questa nostra iniziativa, in particolare i tre reggenti delle Sottosezioni che hanno anche praticamente collaborato.

 

Per la commissione segnaletica

Elio Protto

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)