Seguici su

Attualità

La legalità spiegata ai più piccoli, a Varallo i Carabinieri videoincontrano i bambini delle Elementari

Pubblicato

il

VARALLO – Nella mattinata di venerdì 11 giugno, in concomitanza con l’ultimo giorno di scuola, il Comandante della Compagnia carabinieri di Borgosesia, Capitano Annalisa Menga, ha tenuto, sulla base dal Protocollo Legalità sottoscritto tra l’Arma e il ministero della Pubblica Istruzione, una videoconferenza con l’Istituto Comprensivo «Tanzio da Varallo» alla presenza di 60 alunni delle scuole elementari del capoluogo e di Roccapietra.

Gli argomenti toccati durante il videoincontro sono stati quelli relativi alla tutela dei cittadini, all’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e all’uniforme che indossano.
Poi, si sono affrontate anche altre tematiche, con le quali purtroppo spesso i giovani, anche in ambiente scolastico, capita abbiano a che fare, e cioè il bullismo e il cyber bullismo.

Ai ragazzini è stata evidenziata l’importanza del rispetto delle regole, tenuto conto che il principio della legalità si basa essenzialmente su diritti e doveri. Per poter far valere i propri diritti bisogna prima di tutto conoscere e rispettare quelli che sono i doveri verso gli altri.

Al termine dell’incontro, anche se a distanza, alcuni allievi hanno mostrato all’ufficiale i loro disegni dimostrando di aver ben compreso la «lezione di vita» che sicuramente ricorderanno per molto tempo. Una lezione di cui anche il capitano Menga conserverà il ricordo rientrante a pieno titolo nella sua già vasta esperienza professionale.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.