Seguici su

Attualità

La Valsesia raccontata su Rai 1 a «Linea Bianca»

Pubblicato

il

ALAGNA –  Sabato 20 febbraio la Valsesia è stata protagonista della puntata di «Linea Bianca», lo storico programma di Rai1 dedicato alla montagna e alle sue storie.

Un’occasione per mostrare alcune delle bellezze e delle eccellenze che rendono unico il nostro territorio ma anche per svelarne le realtà più nascoste e i panorami meno accessibili. Durante i giorni di riprese, a fine gennaio, le telecamere di Rai1 si sono spinte fino alla Punta Vittoria, a più di 3.400 metri di altitudine: lì la neve e il ghiacciaio hanno offerto un panorama mozzafiato anche ai più abituali dei visitatori. Ancora più sorprendenti sono state le storie di vita di montagna raccontate dai due conduttori Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi che hanno incontrato persone e visitato luoghi unici e hanno così conosciuto alcuni dei saperi più antichi ancora oggi conservati nei paesi di alta Valle.

Come la storia delle gemelle Greta e Natascia che a Boccioleto gestiscono un allevamento come una volta, ma, al contempo, sono riuscite ad avviare la loro azienda, o i ragazzi della frazione Goreto, a Mollia, che vivono condividendo le uova del loro pollaio comunitario, ma anche i prodotti della terra, le esperienze e le vecchie riscoperte, tutto nel nome della solidarietà e della collaborazione.

Saperi antichi, come il famosissimo marmo artificiale di Rima San Giuseppe, un’arte unica al mondo che continua tutt’oggi ad affascinare e che non smette di rinnovarsi.

Proprio come Daiana, che è riuscita a unire due sport, due grandi attrattive che la nostra Valle offre, l’equitazione e lo sci, creando un’esperienza unica e un itinerario in mezzo alla natura innevata. Una natura che è importante celebrare e rispettare, così come insegna don Marco, parroco di Scopello, Campertogno e Mollia, mostrando alle telecamere di «Linea Bianca»  la splendida chiesetta della Madonna di Mera.

Le storie di queste persone e di queste comunità hanno in comune l’amore per il territorio, che si traduce in rispetto, in conoscenza delle tradizioni. Ce ne sarebbero ancora da raccontare, ma per ora, per chi se la fosse persa o volesse rivederla, la puntata è disponibile sulla piattaforma online RaiPlay.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.