Seguici su

Attualità

La Zattera: dopo un anno di soddisfazioni e di crescita, si prosegue con entusiasmo

Pubblicato

il

L’associazione di volontariato «La Zattera» onlus con sede a Pray ha approvato l’11 aprile scorso il proprio bilancio sociale 2018. Per il sodalizio si è trattato di un anno molto soddisfacente e di crescita. Oltre 11.000 euro di offerte da privati (tra cui una cospicua offerta da un’azienda tessile del territorio), una quindicina di soci attivi e tante iniziative di successo che hanno permesso di raccogliere fondi con cui proseguire le attività di volontariato sociale. Per le famiglie povere della Valsessera, una ventina di nuclei a reddito nullo o molto basso, si sono spesi 6.150 euro. «Le famiglie che si tassano mensilmente nell’ambito del Progetto Euro20 sono quasi trenta e naturalmente le ringraziamo tantissimo» dice la presidentessa Matilde Bruno «perché con le loro offerte riusciamo ad aiutare concretamente molte persone in grave difficoltà economica. Dopo la sperimentazione fatta su Pray, dal 2017 abbiamo esteso il progetto a tutti i Comuni della Valsessera reperendo nuove famiglie disposte all’autotassazione, e molte di queste sono residenti a Coggiola e a Pray. Decidiamo come utilizzare questi fondi sempre in accordo con l’assistente sociale di territorio, che ci segnala i vari casi, le emergenze e le necessità più urgenti. Stanziamo una media di 600 euro ogni mese per bollette, affitto, spese condominiali, acquisto legna e pellet, spese medico/dentistiche e spese varie. Abbiamo utenti da Portula a Crevacuore».
Nel corso dell’anno si è poi proseguito il «progetto compiti» per seguire i bambini delle elementari con difficoltà nello studio, il laboratorio di cucito, momento di aggregazione per signore anziane che ogni mercoledì pomeriggio si ritrovano a produrre vari manufatti in stoffa da vendere in occasione dei mercatini, e i pomeriggi danzanti, ormai appuntamento fisso ogni terza domenica del mese, da ottobre a maggio la terza domenica, nel salone polivalente di Pray.
«Questi pomeriggi di ballo» prosegue la presidente «sono un’occasione di incontro e socializzazione molto richiesta e molto apprezzata da un pubblico sempre in crescita e che coinvolge ogni volta almeno 200 persone».
Nel corso dell’assemblea, il sodalizio ha inoltre deciso di utilizzare l’avanzo di gestione 2018 – circa 7.400 euro – per tre obiettivi: contribuire al progetto Auser «Noi per Davide», potenziare il progetto «Euro20» con maggiori interventi mirati (in particolare per migliorare la salute di alcuni utenti) e far crescere il nuovo Centro Incontro anziani di Pray con l’acquisto di attrezzature e materiale utile alle varie attività che si organizzeranno.
«Crediamo molto in questo Centro incontro realizzato nell’ex asilo nido di Pray, in via Roma, dove già c’è la biblioteca comunale» prosegue Bruno; «Ora stiamo portando avanti con Auser e Sindacato Cgil Spi una sperimentazione di tre mesi, da aprile a giugno, tutti i venerdì pomeriggio e la gente inizia a partecipare attivamente. Per ora proponiamo incontri a tema, ma l’idea è quella di potenziare con maggiori momenti ricreativi, per abbattere la solitudine delle persone anziane e accrescere il senso di comunità»..
I prossimi appuntamenti al Centro incontro sono per oggi, venerdì 19 aprile, dalle ore 15 con l’incontro informativo «Leggere e capire le bollette» a cura di Federconsumatori. Venerdì 26 aprile sarà invece proposto un pomeriggio musicale con la fisarmonica di Giancarlo Salaris. Il prossimo pomeriggio danzante è invece in programma per domenica 19 maggio.
Per maggiori informazioni sull’associazione si può visitare la pagina Facebook oppure contattare l’associazione via mail a info.lazattera@gmail.com.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.