Seguici su

Attualità

Lavori in corso alle Elementari di Aranco

Pubblicato

il

Per gli alunni delle scuole elementari di Aranco sarà un piacevole rientro dopo le vacanze estive. Infatti, proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di restauro dell’edificio che ospita la scuola aranchese per la messa in sicurezza dello stabile e dei suoi ambienti, ma soprattutto degli studenti, secondo decreto  ministeriale. Il progetto prevede la ristrutturazione e il consolidamento dei solai finalizzati al miglioramento sismico della struttura, per questo verranno posti dei rinforzi grazie a delle solette che apporteranno un vantaggio di tipo strutturale all’intero edificio scolastico. Contemporaneamente a questo intervento, sono già stati avviati alcuni lavori di rifinitura degli ambienti, come la posa di un nuovo pavimento.
I lavori di ristrutturazione delle scuole di Aranco sono stati possibili grazie a un contributo regionale per l’edilizia scolastica che ha permesso al Comune di Borgosesia di investire 280 mila euro per migliorare la condizione degli alunni delle scuole. Perciò, una volta conclusi i lavori in questo complesso scolastico, nei prossimi mesi saranno avviati i cantieri per la ristrutturazione anche delle scuole elementari del Centro e dell’asilo Sant’Antida, così come della scuola media G. Magni di Borgosesia: previsti sia interventi di ristrutturazione esterna che di riqualifica di alcuni ambienti interni. Per quanto riguarda il cantiere nelle scuole di Aranco sono stati stanziati 150 mila euro; si tratta del progetto più grande tra quelli proposti dal comune per il miglioramento dell’edilizia scolastica. Naturalmente si cercherà di ultimare i lavori entro lunedì 9 settembre, in tempo per il primo giorno di scuola, per poter riconsegnare agli alunni aranchesi delle aule e degli spazi più sicuri e moderni per il normale svolgimento delle attività didattiche.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.