Attualità
Le Penne Nere varallesi hanno celebrato i cento anni: una giornata di festa e ricordi

VARALLO – Domenica 27 aprile in piazza Vittorio eravamo in tanti: pronti a celebrare i cento anni di fondazione delle Penne Nere varallesi. Veramente degne di nota le presenze, Alpini chiaramente ma anche diversi rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, autorità civili e militari.
Le Penne Nere varallesi hanno celebrato i cento anni: una giornata di festa e ricordi
Con la Banda musicale ad aprire il lungo corteo, ci siamo diretti al monumento ai Caduti dove, dopo la deposizione dell’omaggio floreale, Ferruccio Guaschino ha voluto ringraziare tutti i presenti per aver scelto di condividere con lui e col suo Gruppo i festeggiamenti del Centenario.
Guaschino ha ricordato quanto sia importante continuare a lavorare e a impegnarsi guardando al futuro e in nome di chi ci ha preceduto e che ci guarda dall’alto. Il capogruppo ha posto l’accento sull’importanza di «saggezza e azione» e di un traguardo, quello dei cento anni, che è anche «punto di partenza».
Quindi i saluti del sindaco Bondetti, che ha rivolto agli alpini varallesi sincere congratulazioni: «Come primo cittadino ho avuto modo di sperimentare la vostra presenza sempre costruttiva, non di sole parole ma di impegni concreti, assolti con senso del dovere al di là delle fedi e delle appartenenze politiche. Sempre presenti, senza mai chiedere nulla in cambio. per me è un onore avere in città un Gruppo attivo, solerte, generoso, capace di collaborare, di progettare, mettendo a disposizione persone e mezzi».
Infine, le parole del presidente sezionale Gianni Mora: «Cento anni. Davvero qualcosa di significativo portato avanti sulla scorta dei valori trasmessi dai nostri predecessori. Il Gruppo è molto attivo, pieno di iniziativa. Oggi è una splendida giornata di festa: una giornata così ci dimostra e ci conferma che le guerre non servono a niente».

You must be logged in to post a comment Login