Attualità
Legno ed energia nelle Valli del Rosa, convegno a Quarona
QUARONA – E’ in programma per venerdì 27 e sabato 29 maggio il convegno dal titolo «Legno ed energia nella Valli del Rosa»: due giorni dedicati alle opportunità delle biomasse legnose a fini energetici. L’evento sarà al salone Sterna.
Venerdì 27 dalle 21 alle 23 serata divulgativa dedicata alla cittadinanza: «Riscaldarsi con il legno, una risorsa locale per l’economia del territorio e il contrasto ai cambiamenti climatici, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria».
Sabato 28 dalle 10 alle 13 seminario rivolto ad amministratori pubblici, tecnici e imprenditori del territorio. Alle 10 i saluti istituzionali; alle 10,30 «Pianificazione e gestione forestale in Valsesia», con Giovanni Maiandi, di associazione Monte Rosa Foreste; alle 10.45 «La filiera legno-energia in Valsesia: situazione attuale e potenzialità future», Marco Carnisio, Monte Rosa Foreste. Alle 11 «Il ruolo climatico del legno e l’importanza della certificazione forestale», Antonio Brunori e Francesco Marini, PEFC Italia. Alle 11,30 «Biomasse legnose e qualità dell’aria: come superare le criticità grazie all’innovazione tecnologica», Valter Francescato e Diego Rossi di Associazione italiana energie agroforestali); alle 11,50 «Come progettare al meglio un impianto a biomasse legnose: analisi, soluzioni e incentivi», Andrea Crocetta, RePlant, Giorgio Talachini, La Foresta, Progetto LENO (Legno Energia Nord Ovest); alle 12,15 «Una buona pratica di successo: il caso del Comune di Pomaretto» con il sindaco di Pomaretto Danilo Stefano Breusa; alle 12,30 la discussone, e le conclusioni alle 13 con Marco Corgnati, Regione Piemonte Settore Foreste.
L’evento, la cui partecipazione prevede il riconoscimento di crediti per i dottori agronomi e forestali, è organizzato da LENO e UNCEM in collaborazione con Monte Rosa Foreste e Unione Montana Valsesia. Moderatore Luigi Torreggiani, Compagnia delle Foreste.
You must be logged in to post a comment Login