Seguici su

Attualità

Legno ed energia nelle Valli del Rosa, convegno a Quarona

Pubblicato

il

QUARONA – E’ in programma per venerdì 27 e sabato 29 maggio il convegno dal titolo «Legno ed energia nella Valli del Rosa»: due giorni dedicati alle opportunità delle biomasse legnose a fini energetici. L’evento sarà al salone Sterna.

Venerdì 27 dalle 21 alle 23 serata divulgativa dedicata alla cittadinanza: «Riscaldarsi con il legno, una risorsa locale per l’economia del territorio e il contrasto ai cambiamenti climatici, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria».

Sabato 28 dalle 10 alle 13 seminario rivolto ad amministratori pubblici, tecnici e imprenditori del territorio. Alle 10 i saluti istituzionali; alle 10,30 «Pianificazione e gestione forestale in Valsesia», con Giovanni Maiandi, di associazione Monte Rosa Foreste; alle 10.45 «La filiera legno-energia in Valsesia: situazione attuale e potenzialità future», Marco Carnisio, Monte Rosa Foreste. Alle 11 «Il ruolo climatico del legno e l’importanza della certificazione forestale», Antonio Brunori e Francesco Marini, PEFC Italia. Alle 11,30 «Biomasse legnose e qualità dell’aria: come superare le criticità grazie all’innovazione tecnologica», Valter Francescato e Diego Rossi di Associazione italiana energie agroforestali); alle 11,50 «Come progettare al meglio un impianto a biomasse legnose: analisi, soluzioni e incentivi», Andrea Crocetta, RePlant, Giorgio Talachini, La Foresta, Progetto LENO (Legno Energia Nord Ovest); alle 12,15 «Una buona pratica di successo: il caso del Comune di Pomaretto» con il sindaco di Pomaretto Danilo Stefano Breusa; alle 12,30 la discussone, e le conclusioni alle 13 con Marco Corgnati, Regione Piemonte Settore Foreste.

L’evento, la cui partecipazione prevede il riconoscimento di crediti per i dottori agronomi e forestali, è organizzato da LENO e UNCEM in collaborazione con Monte Rosa Foreste e Unione Montana Valsesia. Moderatore Luigi Torreggiani, Compagnia delle Foreste.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)