Attualità
Lozzolo e Sostegno, due comuni volti al turismo lento e green
Lozzolo e Sostegno, due comuni volti al turismo lento e green. E’ stata presentata la richiesta di contributo per il Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica promosso dal Ministero del Turismo.
“Con la creazione della strategia d’area per l’attrattività e la valorizzazione integrata del territorio appena conclusa, finanziata dalla Compagnia Fondazione San Paolo, abbiamo dato inizio a un processo di rigenerazione territoriale che traccia la linea per il futuro” esordisce il Sindaco Roberto Sella, comune capo convenzione del progetto presentato, “e con questa candidatura si muove invece il primo passo verso la concreta attuazione della visione slow e green dell’ Amministrazione Comunale, con l’intento di arrivare ad una nuova dimensione economica sociale e culturale per Lozzolo ed il territorio limitrofo” dichiara il primo cittadino.
Il Fondo ha come obiettivo la valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto nazionale di statistica come comuni a vocazione turistica, così da incentivare interventi innovativi nell’ambito dell’accessibilità, della mobilità, della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.
Si punta sulla riconversione dell’ex SOMS e dell’annessa Piazza Latteria Sociale, site a Lozzolo, per offrire ai turisti un punto di riposo e riferimento. Infatti si intende ricavare un ostello con sei posti letto nella vecchia SOMS mentre la piazza sarebbe riqualificata con un’area a verde destinata ai pedoni, una zona parcheggio nella stessa area dove avviene oggi, una tettoia per il ricovero delle biciclette e la valorizzazione artistica del pozzo che anticamente veniva utilizzato per le attività della latteria sociale.
Inoltre si intendono sistemare e valorizzare gli itinerari che collegano i due Comuni così che i turisti possano affrontare nel modo migliore possibile i sentieri collinari ed apprezzarne a fondo tutto ciò che possono offrire.
Infine si intende investire nei prossimi due anni anche in eventi enogastronomici e culturali denominati “Bramaterra Slow” volti a promuovere il territorio, sotto diversi aspetti e sfaccettature.
Si prevede un orizzonte temporale di tre anni per la creazione ed attuazione del progetto, per un investimento totale di 1.500.000. I comuni si riservano di cofinanziare il progetto nella misura dell’1% che corrisponde a circa 11.860 euro per Lozzolo e a 3.140 euro per Sostegno.
You must be logged in to post a comment Login