Seguici su

Attualità

Lozzolo ha approvato l’assestamento di bilancio

Pubblicato

il

Bando piccoli comuni, Lozzolo non è stato selezionato

LOZZOLO – Si è tenuto a fine luglio l’ultimo consiglio comunale a Lozzolo prima della pausa estiva, chiamato a discutere su un ordine del giorno che comprendeva, tra gli altri argomenti, l’assestamento di bilancio. Dopo l’approvazione dei verbali della seduta del 29 aprile, si è affrontata la ratifica della variazione al Programma Triennale delle Opere Pubbliche.

Lozzolo ha approvato l’assestamento di bilancio

Essendo assente perché indisposto il ragioniere, a illustrarla è stato il sindaco Roberto Sella: «Non ci sono grandi cose in realtà» ha spiegato «la voce più significativa è un contributo del PNRR “Aree Omogenee della Baraggia”, che abbiamo investito per la realizzazione e ristrutturazione del parco giochi: inizialmente la cifra di partenza era pari a 40.000 euro, ma grazie a questo contributo, è aumentata. Inoltre, sono da segnalare 4.000 euro di maggiori incassi dalla tassa rifiuti, e 5.400 euro provenienti dal Canone Unico Patrimoniale. Per quanto riguarda le spese, segnaliamo 3.000 euro per la gestione del servizio di smaltimento e raccolta rifiuti, le spese per l’adesione all’Associazione Antichi Borghi di Baraggia, che è collegata al progetto di sviluppo del turismo lento che stiamo realizzando».
Sella ha detto poi che sono stati impiegati 37.000 euro dell’avanzo non vincolato, e che ci sono altre cifre, come 2.800 euro di entrate per la digitalizzazione dei servizi. Ulteriori spese: 2.000 euro per la manutenzione dei mezzi comunali, 20.000 euro per la pulizia dei fossi e dei corsi d’acqua, 15.000 euro per le sistemazioni catastali.

Contestualmente al punto è stato trattato anche il successivo, la ratifica di bilancio al Documento Unico di Programmazione.
La votazione, però, è avvenuta separatamente: luce verde in entrambi i casi con un’astensione.
Si è quindi passati all’assestamento di bilancio, provvedimento di «piccola entità» come evidenziato dal Sindaco: «abbiamo un incremento di entrate Irpef e Imu. Cifre significative sono rappresentate dall’ingresso nel circuito dell’Associazione Città del Vino, e dal contributo per le attività economiche che abbiamo proposto per il terzo anno consecutivo».
Il consigliere Tiziano Sella ha posto qualche domanda e si è poi astenuto al momento della votazione.
Via libera poi al DUPS 2024/2027 e si è giunti, sesto argomento in esame, alla nomina del nuovo Revisore dei Conti, sorteggiato dalla Prefettura «E’ la dott. Francesca Zoccola, di Alba» ha informato il sidaco «L’abbiamo contattata e ha accettato l’incarico di durata triennale».
Votato ed approvato l’argomento, spazio alla convenzione con l’Unione Montana del Biellese Orientale per la gestione dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

«Ci siamo trovati molto bene, quindi proponiamo il rinnovo della convenzione, dal primo gennaio del 2025 e fino al 31 dicembre 2028» ha detto Sella.
Rinnovo approvato, ed ecco l’ultimo punto da esaminare, l’adozione del progetto preliminare della variante parziale al Piano Regolatore, che riguarda le aree residenziali.

La proposta di modifica è stata fatta nel 2021, dando la possibilità di presentazione delle richieste da parte dei cittadini, e finalmente si può procedere: in tutto sono giunte 23 richieste, ma nessuna di tipo industriale.

«Con questa variante aumenteremo del 6% le aree residenziali, turistiche e commerciali, e andremo a ridurre il consumo di suolo, con la salvaguardia di 3.200 metri quadrati di superficie» ha sottolineato il sindaco.
Qualche domanda al momento della votazione e il «sì» con quattro astensioni che ha concluso la seduta.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.