Seguici su

Attualità

Lozzolo: pro loco, ripartono le escursioni

Pubblicato

il

La Pro Loco lozzolese con il prezioso aiuto dell’Amministrazione comunale e con le altre associazioni locali (Gruppo Alpini, Comitato Loxolensis e Fondazione San Giorgio), ha elaborato il programma di escursioni 2019. Il progetto ha come obiettivo principale la scoperta, o riscoperta del territorio, valorizzandone le peculiarità ambientali, naturalistiche ma anche storico-culturali e sociali. «Il territorio di Lozzolo e dell’Alto Piemonte in generale, è di una bellezza straordinaria che in pochi, anche tra coloro che ci abitano, lo conoscono. La realizzazione di questo programma dà l’opportunità di valorizzare la zona ed è gratificante che tutte le associazioni locali lo abbiano sposato con entusiasmo» commenta il sindaco Roberto Sella.
Lozzolo presenta una vasta rete di sentieri collinari e di pianura nella Baraggia, che permettono escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta. I sentieri sono segnalati e attrezzati, utilizzabili da tutti coloro che hanno la voglia e il piacere di vivere la natura incontaminata che ci circonda.
Per il 2019 si sono calendarizzate tre uscite: «Per quest’anno il progetto è sperimentale» precisa la presidente Pro loco, Mariangela Delmastro Mussa «come associazione turistica locale abbiamo come scopo la promozione territoriale e si è pensato di creare un qualcosa che all’apparenza può sembrare banale ma in realtà saranno esperienze da vivere che lasceranno un segno di arricchimento in ogni partecipante, grazie al coinvolgimento delle altre associazioni e di figure professionali, qualificate, il vero valore aggiunto delle escursioni». La prima uscita prevista è per il 25 aprile (percorso di circa 10 km, livello di difficoltà medio), la seconda per il 21 giugno (percorso di circa 6 km, livello di difficoltà basso), mentre la terza, in autunno, sarà dedicata agli appassionati di bicicletta. Le escursioni sono aperte a tutti e saranno condotte da Fabio Savini, laureato in scienze naturali e guida professionista abilitata. Per info e prenotazioni contattare Fabio (349 7121033) o Roberto (339 8179625).

«Purtroppo» conclude il Sindaco di Lozzolo «dopo gli ultimi drammatici incendi giunti vicino al paese, nella prima uscita, in calendario per il 25 aprile, più che la natura si potranno constatare gli effetti dell’incendio che ha appena martoriato le nostre colline, ma al contempo si potrà vedere anche la forza di rinascita della natura».

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)