Seguici su

Attualità

Mamma, io mi vaccino

Pubblicato

on

Si sono conclusi nell’area valsesiana gli incontri con il pediatra dott. Andrea Guala sulla tematica dei vaccini, in linea con le campagne che il Rotary International sta portando avanti da diversi anni.
Svoltisi nelle scuole di Scopello, Varallo, Quarona, Borgosesia e Serravalle, hanno rappresentato un importante momento di informazione sull’argomento, mettendo in luce aspetti positivi ed eventuali conseguenze dei vaccini.
Il dott. Guala ha sottolineato quali sono gli scopi che le campagne vaccinali intendono perseguire, ha compiuto un semplice ma interessante excursus sulle origini dei vaccini, sulla storia e sulle problematiche che un tempo si dovevano affrontare in presenza di malattie ormai quasi completamente debellate.
Ha presentato dati significativi a livello internazionale sugli effetti positivi delle vaccinazioni nel panorama mondiale, si è soffermato sugli aspetti che incidono sui costi sociali di gestione della sanità pubblica, a cui spesso non si presta attenzione perché concentrati prevalentemente sui propri interessi e bisogni personali, e infine ha citato autorevoli fonti a cui fare riferimento per approfondire l’argomento e acquisire maggiori informazioni.
Un importante documento ufficiale di riferimento è la «Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni» stilata ogni due anni dal ministero della Salute che contiene, con molta precisione e nel dettaglio, tutte le informazioni utili e aggiornate sull’argomento. E’ importante a questo proposito mettere in guardia dalle informazioni non sempre corrette che si possono trarre dalla rete e sottolineare come solo il 5% delle notizie che compaiono siano riconducibili a fonti da enti istituzionali. Infine durante gli incontri si è parlato delle motivazioni dell’esitazione vaccinale e delle strategie di dialogo utili ad affrontare la questione, tenendo conto delle ragioni individuali e del contesto specifico.
Sono stati incontri molto interessanti, arricchiti da diversi spunti legati alle esperienze personali del dott. Guala e dalla sua profonda conoscenza dell’argomento e delle più recenti ricerche nel campo della medicina .
Si ringrazia l’Asl VC per la collaborazione e per aver fornito il materiale informativo distribuito ai presenti. La dott. Silano, responsabile dell’Ufficio di Igiene dell’ASL VC è a disposizione per chiarimenti e colloqui su appuntamento al numero telefonico 331677525.
Le stesse conferenze saranno svolte anche nell’area del Vercellese, grazie alla disponibilità del dott. Gianluca Cosi, primario di Pediatria dell’Ospedale di Vercelli, come programmato dal Rotary Club Valsesia in collaborazione col Rotary Club Gattinara.

ROTARY CLUB VALSESIA

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2021 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli n. 20/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)