Seguici su

Attualità

Mensa Amica: un pasto caldo per tutti i cittadini valsesiani

Pubblicato

il

Il Comune di Quarona ha aderito a Mensa Amica e dunque presto anche i quaronesi potranno usufruire del servizio fornito nei locali Centro Incontro Anziani «Fratelli Allegra» di via Marconi a Borgosesia: oltre al Comune di Quarona, si auspica possano aderire presto anche Varallo, Valduggia e Serravalle, centri vicini a Borgosesia che potranno indirizzare i loro cittadini alla struttura borgosesiana, dove una cuoca professionista prepara pranzi curati in una cucina professionale con attrezzature nuove.
Ad annunciare l’adesione di Quarona è Francesco Nunziata, rappresentante del Consiglio comunale con diritto di voto al Centro Anziani: «Il servizio di Mensa Amica consiste in un pasto caldo, dal lunedì al sabato compreso, per 3 euro. Chi invece ha un ISEE inferiore ai 3mila euro può avere il pasto gratuitamente, previa autorizzazione dei servizi sociali del Comune di residenza: abbiamo deciso di estenderlo anche ai Comuni limitrofi e Quarona ha immediatamente accolto questa opportunità».
Attivata grazie al sostegno del Comune di Borgosesia, Mensa Amica è nata per sostenere i cittadini in difficoltà, ma è aperta a tutti: chiunque può usufruire del servizio mensa, dall’impiegato in pausa pranzo alla persona sola che cerca un posto dove trovare il pranzo pronto e qualcuno con cui consumarlo: «Mensa Amica vuole essere un punto di riferimento per tutti» aggiunge Nunziata «anche per i residenti nei Comuni limitrofi, che potranno accedervi alle stesse condizioni dei borgosesiani, grazie all’impegno delle loro amministrazioni di riferimento».
Il servizio prevede un pranzo servito alle ore 12, composto da un primo, un secondo con contorno, acqua, pane e frutta: «Il costo di 3 euro è dovuto all’intervento del Comune» spiega Nunziata «ma purtroppo questa cifra così contenuta anziché invogliare le persone a usufruire di Mensa Amica pare aver avuto una funzione disincentivante: negli ultimi tempi il numero di coloro che pranzano al centro è diminuito, complice il timore di venire identificati come indigenti. In realtà non è affatto così: si tratta di una iniziativa volta a favorire la socializzazione in particolare delle persone sole, che possono trovare qui non solo un pasto ben cucinato e completo, ma anche qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere. Lo spazio dove il pasto viene consumato è ampio, ci sono quindi diversi tavoli, dove possono trovare posto anche lavoratori in pausa pranzo: nulla vieta, infatti, che anche loro possano pranzare al centro, sempre a 3 euro, utilizzando così una struttura recentemente rinnovata e dotata di tutte le attrezzature necessarie al servizio».
Gli amministratori sottolineano un elemento che ritengono fondamentale: «Non ci si pone in concorrenza con bar e ristoranti della città» precisa Francesco Nunziata. «Qui il menu è pressoché fisso (si possono scegliere solo i contorni) ma la cosa fondamentale è che si garantisce un giusto nutrimento a fronte di una spesa sostenibile, anche con la possibilità di ritirare il pasto e consumarlo a casa propria».
Il Sindaco Paolo Tiramani sottolinea il valore territoriale dell’evento: «L’adesione di Quarona a Mensa Amica è un tassello in più al grande progetto di territorio unito con Borgosesia come capoluogo, dove tutti i cittadini valsesiani potranno trovare servizi di qualità. Un impegno che ci vede uniti agli altri Sindaci e che si sta concretizzando con grande soddisfazione di tutti noi, ma soprattutto con vantaggi per i cittadini».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.