Attualità
Mercoledì inaugurazione della nuova Saletta di Oncologia all’ospedale di Borgosesia
BORGOSESIA – L’Associazione Igea odv Prevenzione Salute Vita, mercoledì 11 ottobre, alle ore 15, invita all’inaugurazione della nuova Saletta di Oncologia, (Ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia, primo piano) decorata dagli studenti della Terza Classe del Liceo Artistico di Varallo, coordinati dalle Insegnanti Laura Brambilla e Galatel Trapella. La realizzazione del lavoro è stata seguita dalla volontaria IGEA Laura Corsini. In occasione della cerimonia di inaugurazione saranno esposti tutti i bozzetti preparatori. Seguirà un concerto di violino e arpa del Duo Chabrier.
La generosa donazione in memoria di Michela Vercelli ha fatto fiorire il murales della Speranza all’Ospedale di Borgosesia. Il progetto si è concentrato nella rappresentazione di elementi, forme e colori che esprimessero serenità, equilibrio, forza e vitalità. Al centro è stata collocata una fenice, favoloso uccello sacro degli Egizi, che si riteneva rinascesse dalle proprie ceneri. Accanto alla mitica fenice sono stati disegnati dei fiori simbolici: il fior di loto, che rimanda alla rinascita e al superamento degli ostacoli della vita, infatti le sue radici crescono sott’acqua nel fango, e la stella alpina, la regina delle Alpi, metafora di purezza, amore, coraggio e resilienza per rappresentare la grande forza nel contrastare le avversità.
La scelta dei colori non è stata casuale, ma sempre ispirata ad una simbologia positiva: il giallo, simbolo della luce, del sole, ma anche dell’energia, sia mentale, che fisica; il verde, che suscita equilibrio, compassione e armonia, ispirando un rapporto equilibrato tra uomo e natura: oltre ad avere un effetto calmante, questo colore trasmette un senso di giustizia ed esalta la grandezza d’animo, simboleggiando la capacità di dare e ricevere amore; il colore rosa invece infonde passione e vitalità nell’amore per gli altri e per se stessi: la caratteristica principale di questo colore è proprio quella di alleggerire la mente, fugando i pensieri negativi.
You must be logged in to post a comment Login