Seguici su

Attualità

Molto positivi i primi riscontri sul corso di musica della scuola media cittadina

Pubblicato

il

Alla Scuola media dell’Istituto Comprensivo cittadino da quest’anno scolastico è stato attivato il corso a indirizzo musicale.
Sono 16 gli alunni che hanno iniziato il percorso di studi, distribuiti sui quattro strumenti: chitarra, saxofono, clarinetto e pianoforte. Il corso prevede 3 ore di lezione in più a settimana con un’ora di teoria, un’ora di coro e/o orchestra, un’ora di pratica strumentale, generalmente distribuite su due pomeriggi; la frequenza è gratuita e gli strumenti vengono dati in prestito d’uso dall’Istituto.
Le lezioni sono iniziate a settembre e gli alunni hanno lavorato seriamente per preparare lo spettacolo che si è tenuto venerdì 14 dicembre nel Salone XXV Aprile di via d’Adda.
I ragazzi sono stati veramente bravi perché, superando i loro timori nell’esibirsi per la prima volta davanti a un pubblico, tutti hanno suonato un brano col proprio strumento, talvolta da soli, altre volte in coppia tra di loro o con i docenti. Durante lo spettacolo si sono anche dimostrati preparati come coro, cantando canzoni natalizie con l’accompagnamento dei docenti e dei compagni di 3ª C che hanno suonato il flauto dolce alla guida del docente di musica Manuel Filisetti.
La Dirigente scolastica si complimenta con i ragazzi del corso musicale e coi loro docenti di strumento Marco Saveriano di saxofono e clarinetto, Davide Calvi di pianoforte e Daniele Turiano di chitarra e ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito con donazioni all’acquisto degli strumenti da concedere in prestito d’uso e da utilizzare per le lezioni e gli spettacoli.
Un particolare ringraziamento va a: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Rotary Club Valsesia, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio, Comune di Varallo.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)