Seguici su

Attualità

«Mullero Competition» la nuova pista «nera» realizzata da Monterosa 2000

Pubblicato

il

Si chiama «Mullero Competition»  la nuova pista «nera»  realizzata da Monterosa 2000 grazie a un ingente investimento, di più di un milione di euro. Si tratta di una pista agonistica dedicata agli sciatori più esperti che si aggiungerà come fiore all’occhiello al comprensorio sciistico Monterosa Ski. Dotata di un servizio di seggiovia dedicato e di un impianto di innevamento altamente tecnologico, la pista parte da una quota di 2.310 metri e termina a 1.950 metri, si sviluppa per una lunghezza di 1.501 metri e copre un dislivello di 360. La sua larghezza media è di 40 metri per un totale di 51.700 mq di superficie sciabile.
Monterosa 2000, società che gestisce gli impianti di Alagna (e Mera), ha voluto puntare sul ravvivamento della zona della Bocchetta delle Pisse attraverso il completamento di un’opera adatta tanto agli appassionati sciatori, quanto agli sportivi che in essa potranno trovare le caratteristiche adatte ad allenamenti e competizioni.
La direzione dei lavori è stata assunta dall’ing. Claudio Francione che in poco meno di tre mesi ha completato l’intera opera di realizzazione dell’impianto: un tempo record per un lavoro così ingente. Infatti, per la completa messa in sicurezza della struttura si è dovuto rendere omogeneo il terreno, cosa che ha comportato grandi spostamenti di terra. A questo intervento edilizio si è aggiunta l’installazione dell’impianto di innevamento «TechnoAlpin»  che si serve di una tecnologia molto sofisticata ed è il medesimo scelto per le altre piste del comprensorio. La «Mullero Competition»  è inoltre servita da una seggiovia dedicata al singolo impianto per il riciclo rapido degli sciatori. Il direttore amministrativo di Monterosa 2000 Andrea Colla spiega che «il nuovo impianto aggiunge un tassello fondamentale all’offerta che Monterosa Ski regala ai turisti e agli appassionati sciatori e di cui si sentiva fortemente la mancanza. In passato è capitato che si organizzassero alcune gare al “Mullero”, la pista “rossa”  già attiva da qualche anno nel comprensorio, ma mai competizioni di alto livello che coinvolgessero non solo gli sportivi della zona. Con l’apertura della “Mullero Competition”  abbiamo voluto offrire una pista di un livello più alto ai moltissimi utenti che si allenano o comunque hanno una buona preparazione». Infatti, la pista, per le sue caratteristiche, è stata attrezzata in modo tale da essere omologata per competizioni nazionali e internazionali fino al Super G ed essendo certificata da FIS (Federazione Internazionale Sci) e FISI (Federazione Italiana sport invernali) è adatta a ospitare competizioni italiane ma anche la Coppa Europea. Monterosa 2000 ha investito perché la «Mullero Competition» potesse ospitare gare e campionati di alto livello, questo perché, come conferma Colla, « ogni anno la nostra società cerca di investire risorse in opere e progetti la cui finalità è quella di migliorare l’offerta per la stagione invernale. Noi cerchiamo di dare sempre qualcosa di nuovo ai turisti e ai molti sportivi che frequentano i nostri impianti. Per questo motivo, conclusa la realizzazione di questa pista, stiamo già programmando le novità per l’anno venturo che saranno come sempre moltissime e che speriamo possano sorprendere ancora. Dietro alle nostre speranze e alle nostre idee c’è il duro lavoro da parte di tutti i miei collaboratori e un programma industriale ben definito, grazie a cui siamo sempre riusciti a portare a termine i nostri progetti».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.