Attualità
Museo Carestia Tirozzo: gli eventi fino a novembre
FOBELLO – Dopo la riapertura del Museo Carestia Tirozzo lo scorso anno, anche per la stagione 2024 la sezione Cai di Varallo, la Pro Loco e il Comune di Fobello propongono una serie di eventi distribuiti fino a domenica 3 novembre.
Museo Carestia Tirozzo: gli eventi fino a novembre
Domenica 30 giugno, in occasione del Puncetto Day, la Pro Loco organizza una vista guidata alla Mostra Permanente del Puncetto (alle 10,30) e alla sezione Costumi tradizionali del Museo Carestia-Tirozzo (alle 16). Sabato 6 luglio Marta Coloberti, direttore del Museo Calderini a Palazzo dei Musei di Varallo, terrà un corso, per adulti e bambini, di erborizzazione ed essiccazione di piante e fiori. Domenica 21 luglio, nel giardino del Museo, dopo il successo della passata edizione, verrà proposto anche quest’anno un corso di yoga e pilates, curato da Katia Curzola. Tra sabato 10 e mercoledì 14 agosto nelle sale del Museo si terrà una serie di iniziative culturali a tema «Il museo e il suo territorio»: sabato 10 agosto, alle 16, sarà inaugurata una sala intitolata a Federica Giacobino; lunedì 12 agosto (ore 17) è prevista la conferenza «I proverbi dialettali di Fobello», con letture dal libro «O Da Riff o da Raff»; infine, per mercoledì 14 agosto, alle 17, è programmata una visita guidata ai costumi esposti al Museo, dedicata al puncetto di Fobello.
Tra martedì 20 e domenica 25 agosto (dalle 16,30 alle 19) nel Teatro Comunale sarà esposta la mostra itinerante intitolata «Montagna Antica Montagna da Salvare».
La settimana si chiuderà con l’escursione lungo il Sentiero dell’Arte per le frazioni di Fobello. Sabato 14 settembre, invece, in occasione della festa dell’alpe alla Res, si svolgerà un’escursione da Fobello all’alpe, con visita guidata al Museo.
Domenica 3 novembre è prevista la seconda edizione della manifestazione di chiusura del programma: «Colori, suoni e sapori dell’autunno». Alle 10 la passeggiata botanica da Fobello ai Campelli, osservando i colori dell’autunno e riascoltando il bramito dei cervi. Alle 12 sapori dell’autunno, con una castagnata nel giardino del Museo.
Il Museo sarà aperto su prenotazione fino a domenica 3 novembre, telefonando al custode (347 9903120), con la possibilità di partecipazione di Mario Soster (botanico) e di Mariella Gaiara.
You must be logged in to post a comment Login