Seguici su

Attualità

«No alla guerra»: anche dagli alunni della Scuola d’infanzia di Boccioleto

Pubblicato

il

BOCCIOLETO – «E’ stato inevitabile parlare in classe della guerra in corso: i nostri bambini sono preparatissimi, hanno introdotto loro l’argomento»: le maestre della Scuola infanzia di Boccioleto si sono quindi «attrezzate» e, con le dovute cautele e attenzioni, hanno affrontato insieme ai loro alunni, nell’ambito dell’Educazione civica cittadinanza, questa delicata e dolorosa «materia».

Prima le bandiere: e quindi quella dell’Italia, poi altre, dei Paesi dei quali sono originari alcuni dei piccoli dell’Infanzia (Marocco, Argentina, Messico), e ancora, ovviamente, quella dell’Ucraina; infine, la bandiera della Pace.

I bimbi hanno poi rappresentato in alcuni disegni, andati a formare dei cartelloni, la pace e la guerra: tinte più tenui per la prima, più severe e cupe per la seconda.

Il tutto è stato completato dalla recita di una filastrocca dal titolo «No alla guerra» e da una uscita nel bosco dove gli alunni hanno abbracciato un amico albero e fatto il Girotondo della Pace.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.