Seguici su

Attualità

Notizie dall’Istituto Alberghiero «Giulio Pastore»

Pubblicato

il

Si è concluso il corso di cucina organizzato dall’Istituto Alberghiero di Varallo e che ha previsto sette incontri della durata di due ore e mezza l’uno con gli insegnanti di cucina Paolo Vivonello, Domenico Cascone e Francesco Turco. I partecipanti si sono potuti dedicare alla preparazione di primi piatti e piatti unici quali per esempio il risotto alla milanese con ossobuco e pollo al curry con riso pilaf. Durante l’ultimo incontro i corsisti, insieme al prof. Emanuel Curella, hanno preso parte a una dimostrazione di una mise en place, bon ton a tavola e preparazione cocktail e appetizer.

«Il vino delle Alpi»: questo il nome del progetto promosso dall’Alberghiero «Pastore» in collaborazione con l’Istituto Agrario «Silvio Fobelli» di Crodo, in valle Ossola. All’interno del progetto, nato per far conoscere agli studenti i prodotti di entrambi i territori, i due istituti hanno organizzato, nella serata di giovedì 23 maggio all’Ipssar varallese, un incontro dedicato al recupero e il rilancio della viticoltura in Valsesia nel quadro della produzione di vini nelle regioni alpine. Ospite della serata, grazie al contributo del Comune, la delegazione di studenti dell’Istituto crodese guidati dalla loro preside Ornella Barre e dal prof. Enzo Zaccaria. La conferenza degustazione ha visto l’intervento del prof. Claudio Colombo, coordinatore del progetto, che ha parlato della millenaria storia della viticoltura nelle Alpi e in particolare in Valsesia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.