Attualità
Nuovo sistema di videosorveglianza a Lozzolo
LOZZOLO – Il Comune di Lozzolo è stato ammesso al finanziamento statale per la realizzazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” relativa alle disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
“Con grande soddisfazione apprendiamo che la nostra domanda di finanziamento è stata accolta “ commenta il sindaco Roberto Sella il quale rileva che “era già da qualche tempo che l’amministrazione stava lavorando al progetto di un nuovo sistema di videosorveglianza pechè riteniamo fondamentale aumentare il livello di sicurezza controllo del territorio per prevenire, monitorare e soprattutto far sentire più tranquilla la cittadinanza”.
Il progetto fu approvato dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunitasi il 09 febbraio 2023 e il Ministero dell’interno in data 23 giugno 2023 ha approvato la graduatoria definitiva per l’anno 2022. Su 1903 domande presentate, 478 sono state ammesse a finanziamento ed il comune di Lozzolo si è classificata 173 esima.
L’amministrazione guidata da Sella ha chiesto al ministero dell’interno un finanziamento pari al 50% del valore totale delle opere da realizzare pari a 37.820 €. Dunque 18.910 € saranno coperte dal contributo statale mentre la parte rimanente sarà finanziata da avanzo di amministrazione ma è previsto un altro contributo a copertura della parte rimanente.
“Un servizio imprescindibile che abbiamo sviluppato insieme alle forze dell’ordine – commenta il consigliere delegato Antonio Sette – e siamo contenti di poter fornire uno strumento all’avanguardia per aiutare e migliorare la sicurezza di Lozzolo”.
Il progetto prevede il controllo di tutti gli ingressi e uscite stradali del paese attraverso telecamere con visione notturna e lettura targhe per l’accesso principale, e il controllo dei punti più sensibili come il cimitero e le piazze.
You must be logged in to post a comment Login