Attualità
Palestre comunali a Borgosesia, Urban riporta la tariffa oraria a 6 euro
BORGOSESIA – Riacquisita la delega di assessore allo Sport, come prima iniziativa, Paolo Urban ha voluto dare una mano alle associazioni sportive borgosesiane: dopo l’adeguamento apportato negli scorsi mesi, il neo assessore ha riportato il canone di affitto delle palestre comunali alla tariffa unica di 6 euro all’ora.
Una decisione finalizzata a supportare la ripresa dell’attività sportiva delle associazioni cittadine, che, viste le sussistenti limitazioni legate alla pandemia, lamentano una notevole difficoltà a tornare «a regime».
«Nella Giunta di lunedì 17 gennaio» spiega l’Assessore Urban «ho deciso, con l’approvazione di tutti i miei colleghi, di riportare la tariffa oraria per l’uso delle palestre comunali alla cifra unica di 6 euro. Si tratta, ovviamente, di una cifra simbolica che non copre le spese del Comune per il riscaldamento, la pulizia e l’illuminazione degli spazi sportivi».
Nei due anni appena trascorsi, le tariffe delle palestre comunali hanno subito diverse modifiche: nel 2020, vista l’emergenza sanitaria e il conseguente blocco delle attività sportive, il Comune di Borgosesia decise di consentire alle associazioni sportive l’uso delle palestre comunali (Pro Loco ed elementari) a titolo gratuito, da settembre fino a dicembre.
Nel 2021 i numeri contenuti della pandemia hanno poi consentito il ritorno alla normalità anche per l’attività sportiva; dunque, anche il Comune (che nel frattempo aveva effettuato diversi lavori di ammodernamento e messa a norma delle palestre di sua proprietà, affidandosi ad esperti del settore) ha stabilito di ritornare a fissare le tariffe per l’utilizzo di tali spazi, concordando una tariffa di 6 euro all’ora nella stagione estiva e 15 euro all’ora nei mesi invernali, quando è in funzione il riscaldamento.
Ma, per andare incontro alle associazioni sportive, l’Amministrazione comunale ha pensato bene di unificare il canone orario; così commenta Urban: «Applicare una tariffa per l’utilizzo delle palestre, da un lato contribuisce a coprire una piccola parte delle spese che il Comune sostiene per pulizia e riscaldamento, dall’altro lato responsabilizza gli utenti. Sono ben consapevole degli sforzi che il mondo dello sport ha affrontato in questi due anni, e sta affrontando tuttora, per recuperare un ritmo normale. Per questo ho voluto fortemente che la tariffa minima venisse applicata anche in inverno: spero che questo dia respiro alle associazioni, che ringrazio perché l’attività sportiva che propongono ha un ruolo sociale molto importante in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando».
You must be logged in to post a comment Login