Seguici su

Attualità

Paolo Ruffini e i «piccoli grandi» attori conquistano il pubblico della Pro Loco di Borgosesia

Pubblicato

il

Paolo Ruffini e i «piccoli grandi» attori conquistano il pubblico della Pro Loco di Borgosesia

BORGOSESIA – Eccezionalmente (ma per ovvie e ottimissime ragioni) in orario pomeridiano, domenica 2 dicembre è andato in scena al teatro Pro Loco di Borgosesia lo spettacolo «Il Babysitter» scritto e con protagonista Paolo Ruffini.

Paolo Ruffini e i «piccoli grandi» attori conquistano il pubblico della Pro Loco di Borgosesia

Il comico e presentatore toscano, che in questi mesi è in tour in tutte le più grandi città italiane, in questa sua nuova avventura teatrale, si è avvalso della compagnia di dei coprotagonisti veramente speciali: dei bambini. Ma non lasciatevi ingannare dalla loro tenera età, loro sono tutt’altro che ingenui, anzi, come recita il sottotitolo della piéce «Quando diventerai piccolo capirai», sono capaci di portare anche un uomo adulto, come Ruffini, a riprendere i contatti con la realtà che è fatta di cose semplici, divertenti, ma non per questo meno profonde e puntuali.

E se, all’inizio dello spettacolo, a essersi persi sono due bambini, tanto che il protagonista adulto è chiamato ad assumere il ruolo del loro babysitter, man mano che la scena va avanti, ci si accorge che forse quello perso era proprio lui, il «grande» che ha smarrito la fantasia, la libertà e la meraviglia. Tra leggerezza e divertimento, lo spettacolo si concede qualche momento poetico, di quelli che solo le riflessioni sorprendenti di un bambino possono regalare.

Trascinati dai dialoghi serrati e dalle divertenti battute tra i grandi e i piccoli, anche gli spettatori si sono trovati all’interno di un percorso di ri-scoperta di tutte quelle piccole cose che che solo i bambini sanno.

In più, la cosa veramente meravigliosa è che lo spettacolo è ogni volta diverso, con improvvisazioni continue, gag nate sul momento e tutte quei piccoli contrattempi che si possono avere, non solo se si è piccoli, ma anche se non lo si è più da un pezzo.

La rassegna teatrale «Borgosesia in Scena» ha in programma ancora due spettacoli prima della fine dell’anno: martedì 17 dicembre alle 21 Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia presenteranno la celebre commedia di Neil Simon «La Strana Coppia»; lo spettacolo è compreso nell’abbonamento.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.