Seguici su

Attualità

Parone: il nostro campo sportivo e i nostri eventi

Pubblicato

il

Era il lontano 1969, quando a Parone si cominciò a pensare di costruire un campo di calcio, visto che i ragazzi di allora erano costretti a giocare nelle piccole viuzze del paese. Il posto migliore era nell’area della chiesa parrocchiale, terreno tra l’altro della Parrocchia di Parone, località che ben si adattava a tale impianto. Se ne parlò con il parroco di allora don Giuseppe Uglietti, che accolse subito l’iniziativa. Tutte le famiglie contribuirono con una quota fissata in 5.000 lire, con la quale si iniziarono i lavori. Entusiasti, i ragazzi si impegnarono tutti i fine settimana, sabato e domenica a lavorare per la realizzazione di questo campo sportivo. Le opere furono portati a termine nella primavera del 1971, in tempo per poter organizzare il primo torneo di calcio a 7 giocatori.
Furono anni stupendi, durante i quali numerose erano le squadre partecipanti e l’afflusso dei simpatizzanti era sempre in aumento. Per più di un decennio il Torneo di Parone fu conosciuto in tutta la Valsesia, con la partecipazione di giocatori che avevano addirittura giocato in serie A. Poi come tutte le cose che piano piano vanno a scemare e si arrivò a disputare l’ultimo torneo nel 2004, con poca partecipazione. Con la nascita della Pro Loco Parone, alcuni consiglieri che erano stati tra i fondatori dell’impianto sportivo, rendendosi conto che tutto si stava perdendo, vollero riprovarci, e l’idea fu veramente ottima.
Quei pochi consiglieri che ci credevano si sono adoperati a rimettere tutto in ordine, spogliatoi, campo, chiosco e pulizia del prato circostante. Tutto ha funzionato in modo perfetto tanto che… quest’anno siamo arrivati all’undicesima edizione del torneo, con una media di partecipazione squadre di oltre 12 per annata.
Tutto questo però comporta non solo lavoro ma anche acquisto di attrezzature per la manutenzione dell’impianto. Molti gli interventi fatti in questi undici anni: rifacimento impianto idraulico per gli spogliatoi, sostituzione di parte delle reti di protezione, sostituzione della struttura non più consona alle esigenze di oggi per aver un bar, e tante altre piccole manutenzioni che ogni anno si devono fare per mantenere l’impianto efficiente. E tutte queste spese sono state sostenute dalla Pro Loco Parone.
Quest’anno si è provveduto a mettere in ordine il terreno del campo (lavori in corso) e si dovrà provvedere a sostituire una parte di rete metallica. La possibilità di avere questo impianto funzionale e sempre in ordine ha consentito di inserire in calendario altre manifestazioni sportive quali il trial, la corsa podistica e la corsa di mountain bike con un percorso che si snoda lungo vecchi sentieri che erano ormai in disuso e quasi introvabili. Quest’ultimo evento, denominato Paronbike Memorial Mirko Pellegrini è giunto quest’anno alla quinta edizione, partito come semplice Campionato provinciale tra Vercelli e Biella è arrivato a coinvolgere le altre due province vicine, Novara e Verbano Cusio Ossola, oltre che a essere per la prima volta quest’anno anche gara valida per la Coppa Piemonte ACSI. Le manifestazioni sportive che la Pro Loco Parone sta preparando quindi sono: il torneo di calcio che avrà inizio a fine maggio (per informazioni e iscrizioni telefonare a Ermes 349 0983812 o Roberto 329 5975282), la Paronbike il 14 luglio e la gara di trial il 15 settembre.
Naturalmente si attendono numerose squadre e concorrenti con un grande pubblico.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)