Attualità
Per il progetto “La futura Outdoor Land della Baraggia e del Bramaterra” nessun finanziamento
LOZZOLO – Il Progetto “La futura Outdoor Land della Baraggia e del Bramaterra” candidato da Lozzolo al Fondo per i Piccoli Comuni a Vocazione Turistica promosso dal Ministero del Turismo si è classificato 30esimo su 134 progetti ammessi del Nord. Purtroppo però sono stati ammessi solo i primi 15 e quindi il progetto che prevedeva un insieme sistematico di opere e rilancio turistico di Lozzolo e Sostegno non è stato ammesso a finanziamento.
“Siamo comunque soddisfatti di essere stati ammessi” commenta il Sindaco Roberto Sella “perché da un lato è stata riconosciuta la bontà del programmazione che l’Amministrazione sta portando avanti e dall’altro non è esclusa la possibilità di un futuro finanziamento del progetto”.
Il Fondo è destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto nazionale di statistica come comuni a vocazione turistica, al fine di incentivare interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale.
Sono stati dunque finanziati i progetti nei limiti delle risorse disponibili, e precisamente:
– le posizioni da n. 1 a 15 per il Nord, a cui è stata attribuita una percentuale pari al 57% delle risorse stanziate, per un ammontare pari ad euro 16.088.664,06;
– le posizioni da n. 1 a 2 per il Centro, a cui è stata attribuita una percentuale pari al 13% delle risorse stanziate, per un ammontare pari ad euro 2.927.683,40;
– le posizioni da n. 1 a 5 per il Sud e Isole, a cui è stata attribuita una percentuale pari al 30% delle risorse stanziate, per un ammontare pari ad euro 7.035.890,67.
L’Amministrazione comunale comunque proseguirà nella ricerca di opportunità per attuare la strategia d’ambito avviata lo scorso anno che mette al centro lo sviluppo del territorio attraverso il turismo lento.
You must be logged in to post a comment Login