Seguici su

Attualità

«Per la pace», una rassegna di musica corale

Pubblicato

il

VARALLO – Oggi, sabato 11, in Collegiata di San Gaudenzio alle 21, e domani, domenica 12 giugno, in Basilica al Sacro Monte con l’animazione della Messa delle 11, avrà luogo, con il patrocinio della Parrocchia e del Comune di Varallo, uno scambio culturale che si realizzerà in una rassegna di musica corale per la pace.

In questo evento saranno coinvolti tre gruppi vocali: del nostro territorio la Corale San Giovanni Battista, coro liturgico di Serravalle, da sempre impegnato nell’animazione delle solennità e dei più importanti eventi promossi dalla Parrocchia, e il gruppo Novara Vocalensemble, recente formazione che raccoglie voci provenienti da diverse realtà e diversi generi di musica corale. Entrambi, diretti da Andrea Buonavitacola, incontreranno a Varallo il Coro Anthea, formazione corale femminile di Brentonico (TN), diretta dal maestro Marianna Setti.

L’appuntamento di questasera, inserito nel cartellone celebrativo della Festa dell’Incoronata e in quello degli eventi «ACP per l’Ucraina», promosso dall’Associazione Cori Piemontesi, sarà una rassegna musicale, con l’alternarsi di brani di tutte le epoche, a cappella e con accompagnamento strumentale, al pianoforte il maestro Manuel Filisetti e all’organo il maestro Giuseppe Radini.
Il brano scelto per l’esecuzione a cori uniti sarà la «Messe brève» di Léo Delibes (1836-1891), composta originariamente per coro di voci bianche, ma che per l’occasione sarà eseguita dalle sezioni femminili delle tre formazioni riunite.

Al termine, un canto per la pace sarà proposto da tutti i gruppi, in collaborazione con le comunità dei rifugiati ucraini di Varallo e di Quarona.

Trending

© 2022 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)