Seguici su

Attualità

Per Quarona un nuovo Piano Regolatore

Pubblicato

il

«E’ stato uno dei punti cardine del nostro programma elettorale: dare il più possibile a Quarona nuove possibilità di sviluppo, a ogni livello, per l’imprenditore, per l’industria, l’artigianato e anche per il privato, Tra l’altro, è ormai acclarato che la zona industriale di Roccapietra è satura, ma noi, sul territorio comunale, possediamo zone belle e importanti, assolutamente adatte a nuovi insediamenti».

Così l’assessore ai Lavori Pubblici Mariarosaria Gallotta (nella foto) anticipa il progetto dell’Amministrazione Pietrasanta, in realtà già avviato con i primi incontri, di mettere a punto un nuovo Piano Regolatore Generale.

«La Legge 56, che regola e gestisce la parte generale del Piano, prevede che quando è necessario vengano previsti aggiornamenti. Teniamo presente che il PRGC attuale di Quarona è di fine 2009. Nel 2010 c’era stata una prima variante parziale, del 2015 è quella strutturale, ulteriormente modificata nel corso di quello stesso anno; quindi, nel 2016 e nel 2020, altre varianti parziali. Nel frattempo, nel 2017 ma diventata attuativa nel 2018, è stata emessa Legge Regionale con regolamento edilizio “tipo”, che contiene direttive e linee guida, da adottare da parte di tutti i Comuni. Finora Quarona non l’aveva fatto, e il finanziamento che ci è stato assegnato, sui 27mila euro, serve proprio per questo adeguamento. Abbiamo quindi colto l’occasione» prosegue Gallotta «per prevedere una variante strutturale e quindi, in pratica, la redazione di un nuovo PRGC. L’iter, che sappiamo bene in questi casi essere decisamente lungo, è già in effetti partito, con i primi incontri rivolti a professionisti e privati. Intanto, chiunque, sul territorio comunale, potrà, entro il 28 febbraio 2021 far pervenire all’ufficio tecnico comunale richieste, esigenze, intenzioni. Una volta raccolte le quali, lo studio Maggia di Biella stenderà il Piano, appunto del tutto nuovo e nel quale verranno inseriti nuovi spazi, nuovi servizi e opere pubbliche. Contiamo di avere pronto il nuovo documento urbanistico entro la fine del 2021. Desideriamo rilanciare Quarona, offrire nuove opportunità e valorizzare le risorse del territorio: un PRGC innovativo ci consentirà di farlo».

Per ulteriori informazioni e/o per comunicare istanze, gli interessati possono chiamare l’ufficio tecnico allo 0163 430112 (interno 2) o visitare il sito www.comune.quarona.vc.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.