Seguici su

Attualità

Per tutto il mese gli screening gratuiti della campagna di prevenzione “Ama il tuo fegato”

Pubblicato

il

PONZONE – Per tutto il mese gli screening gratuiti della campagna di prevenzione “Ama il tuo fegato” proseguono nella sede dell’Unità Operativa Territoriale ASL BI di Ponzone, situata in frazione Ponzone 138/H a Valdilana. I cittadini over 40 possono quindi prenotare un appuntamento tramite l’apposito link per le giornate di venerdì 13, 20 e 27 ottobre.

L’esame è gratuito e viene svolto tramite il FibroScan, un dispositivo acquistato nel corso del 2022 grazie al contributo dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella. Il test, rapido e non invasivo, è utile a escludere la presenza di tessuto fibrotico nel fegato ed è eseguito dagli infermieri dell’Azienda Sanitaria di Biella, formati specificamente per l’utilizzo di questa strumentazione. L’esito al paziente viene comunicato immediatamente.

Finora sono stati eseguiti 788 esami e nella maggioranza dei casi è stata riscontrata un’assenza di fibrosi; per il 16% dei pazienti che si sono sottoposti a screening è emerso un valore alterato, mentre per l’1,7% è stata rilevata un’alterazione di tipo grave. In questi casi, il paziente viene invitato a consultare il medico di medicina generale per effettuare degli approfondimenti oppure viene prenotata direttamente una visita dall’epatologo.

Questo programma di diagnosi precoce per mezzo di elastografia epatica si rivela particolarmente efficacie se pensiamo a come nella maggior parte dei casi i sintomi delle malattie del fegato si manifestano dopo molto tempo dal loro sviluppo. Per questo motivo, accertamenti medici vengono portati avanti solamente dopo che il paziente ha cominciato a manifestare malessere e la diagnosi rischia di avvenire in fase avanzata, talvolta quando è già presente un tumore.

Il progetto è stato messo a punto grazie alla collaborazione tra Ser.D, Distretto territoriale, Direzione delle Professioni Sanitarie ASLBI e la Struttura Complessa di Medicina Interna. Responsabile scientifico del progetto è il Dott. Paolo Scivetti, facente funzione Direttore Struttura Complessa di Medicina Interna, insieme a Lorena Zanchetta, referente infermieristico del gruppo di lavoro e coordinatrice del Ser.D.

Un percorso itinerante e unico nel suo genere, che avvicina la sanità al cittadino e che ha tra i suoi obiettivi, oltre a quello della diagnosi precoce, anche quello di promuovere stili di vita salutari.

Sarà possibile sottoporsi all’esame durante i venerdì del mese di ottobre. Gli over 40 possono accedere gratuitamente al servizio, prenotando un appuntamento in una delle fasce orarie disponibili e liberamente consultabili sul calendario appositamente predisposto.

Per accedere, è possibile cliccare sul link https://calendar.google.com/calendar/u/0/appointments/schedules/AcZssZ1IVgQc9GAVff1j2lDTF5rdgBRQtY30lHrNwkROQOD2BDmfd4Cp4eCS6Ht11zALLkBrrw0-gNZl

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.