Attualità
Pienone a teatro per lo spettacolo degli Strampalati
BORGOSESIA – Gli Strampalati si confermano una garanzia! Anche quest’anno la compagnia teatrale del Carnevale ha fatto il pienone in Pro Loco per la prima delle due serate culturali in programma quest’anno.
Pienone a teatro per lo spettacolo degli Strampalati
Giovedì scorso ha debuttato sul palco la commedia originale scritta da Rosario Petralia dal titolo «Capanùn grana ‘nfinìa», incentrata sulla travagliata vicenda (tutta inventata) che ha portato il Comitato Carnevale all’acquisizione del terreno da destinare ai capannoni per la costruzione dei carri in cartapesta. Un misto di comicità, situazioni paradossali, equivoci e un po’ di tradizione che hanno tenuto compagnia al pubblico per due ore e mezza.
In scena c’era la compagnia teatrale nata più di dieci anni fa, tra gli storici protagonisti e alcuni nuovi acquisti; c’erano: Andrea Petrarca, Cristina Malagutti, Camilla Marone Bianco, Sandro Mancassola, Stefano Simeoni, Anna Martinoli, Michela Fradegrada, Emanuele Mero, Mauro Campora e Ivano Gallina. Come di consueto, la serata ha avuto anche un risvolto benefico: tramite le offerte libere raccolte all’ingresso, il Comitato Carnevale ha consegnato 3875 euro all’associazione Agape odv – Casa di accoglienza Giovanna Antida che ospita donne e bambini che hanno bisogno di assistenza.
Prima dello spettacolo degli Strampalati, davanti al numerosissimo pubblico, Roberto Castaldi, borgosesiano appassionato di video e di tradizioni, ha simbolicamente consegnato al Peru Carlo Minoli una valigetta contenente 63 anni di sfilate del Carnevale di Borgosesia, chiaramente riportate su dischetti e chiavette usb. Dal 1962 al 2025 Roberto non ha mai perso uno un corso mascherato (e infatti anche domenica scorsa era in piazza Mazzini con la telecamera in spalla) e ha voluto condividere questa passione anche con gli altri rendendosi protagonista di un gesto generoso.
Ai ringraziamenti del Comitato Carnevale espressi dalla presidente Daiana Astolfi si sono aggiunti anche quelli del Peru che non ha perso l’occasione di commentare, rivolgendosi al sindaco seduto in prima fila tra il pubblico: «Documenti preziosi della nostra storia: sarebbe bello avere un museo dedicato al Carnevale». E chissà se il suggerimento è stato colto…
You must be logged in to post a comment Login